to top

Nicola Bacchilega: stilista emergente italiano. Un talento fuori dal coro

Un italiano a Londra. Questa è la storia del fashion designer italiano Nicola Bacchilega. Il suo stile è intriso di innovazione, avanguardia e un pizzico di follia, che non guasta mai.

nicola bacchilega fashion designer stilista pure gold magazine

Come saprai scoprire nuovi talenti è la mia passione, giorni fa ti ho mostrato le creazioni di Alessandro Trincone, il designer partenopeo che ha conquistato la New York Fashion Week.

Ora voglio presentare un giovane che dall’Italia si è spostato in Inghilterra. Si chiama Nicola Bacchilega, studia e si laurea al London College of Contemporary Arts. Da qui inizia il suo percorso come fashion designer.

Nicola Bacchilega. Lo stile

Reinterpretazione continua, sperimentazione, caos, rotture. Lo stile di Nicola è per certi versi indefinibile, sì, perché lui si lascia trasportare da ispirazioni differenti e inaspettate.

Unica certezza delle sue creazioni è l’artigianalità e la produzione italiana. Anche se attualmente risiede a Londra, sceglie sempre e comunque di affidarsi alla manifattura sartoriale made in Italy.

Così nascono collezioni istintive, graffianti, originali. Haute couture contemporanea e urbana. Il brand Nicola Bacchilega è “atemporale”: contro ogni tendenza stagionale. Equilibri e contrasti rivelati nelle forme, nella scelta dei colori, nei tessuti.

nicola bacchilega fashion designer stilista pure gold magazine

La fragilità dei toni morbidi come il rosa, il nude e il beige, si incontra e si scontra con l’immediatezza di cromie definite e nette come il nero. I materiali tradizionali si fondono con quelli innovativi: ne derivano strutture nuove e texture inattese. Rivoluzione del fashion, ma conservazione del bello.

…”Una donna audace che non rifiuta di rinnovare se stessa, senza mai negare la sua età, perfettamente in armonia con tutto ciò che la circonda”…

Nicola Bacchilega. BigBang collezione primavera / estate 2017

BigBang, come metamorfosi, trasformazione. La collezione primavera estate 2017 di Nicola Bacchilega si ispira alla società contemporanea. La necessità di portare luce e cambiamento in un era percepita come distruttiva e “allo sfascio”. Un viaggio verso un nuovo inizio. Le donne, viste come eroine, mutano con eleganza e forza. Un vero e proprio percorso di rinnovamento.

nicola bacchilega fashion designer stilista pure gold magazine

Guerriere imbattibili vestite di tessuti intrecciati, armature e colori decisi, via via, nel loro tragitto “vittorioso” lasciano spazio al mutamento. Lo spettro dei colori si illumina, i toni diventano più leggeri, le stoffe fluide. Abiti fluttuanti, balze impalpabili, volumi morbidi e nuance soft rappresentano in tutto e per tutto la missione compiuta: da donne battagliere a fiere principesse.

nicola bacchilega fashion designer stilista pure gold magazine

Nicola Bacchilega. La biografia

Nicola nasce a Faenza nel 1990, qui studia e ottiene il diploma all’Istituto Statale d’Arte per la ceramica G. Ballardini.

Il suo amore per la moda è immediato tanto che inizia la sua attività lavorativa in giovane età. Frequenta uno studio di moda dove sperimenta diverse tecniche abbinate a tessuti e materiali: tintura, ricami lavorazioni innovative. Frequenta il corso di scultura all’Accademia Albertiniana di Torino, e continua il suo percorso presso lo studio di Arnaldo Pomodoro a Urbino. In Accademia apprende tecniche diverse tra cui la lavorazione di metalli applicabile ai gioielli, un insegnamento importante, che arricchisce il suo patrimonio di esperienza e conoscenza.

nicola bacchilega fashion designer stilista pure gold magazine

Nicola trascorre del tempo a Londra e al suo ritorno incontra l’artista Milena Altini che lo introduce nel mondo della pelle con utilizzi e tecniche abbinate ai vari processi di lavorazione.
 Tornato a Londra, lavora presso lo studio di moda di Jenny Packam nel reparto ricami dove ha l’occasione di applicare la sua vena artistica su abiti da sera e da sposa. Frequenta il London College of Contemporary Arts a Londra e appena terminati gli studi, decide di imbattersi in un “design trip” nella movimentata città di Marrakech, dove continua la sua ricerca per la collezione invernale 2017/18.

Che dire di più? Le creazioni di Nicola Bacchilega sono uniche, dai favolosi contrasti. Un’immagine ricca di elementi e dettagli sensazionali. Ciò che traspare attraverso le collezioni di Nicola è una forte determinazione, un desiderio di scoperta e conoscenza. La sua interminabile passione, ricerca e studio, lo porteranno sicuramente molto in alto.

Sito web ufficiale nicolabacchilega.com

Pagina Instagram instagram.com/nicolabacchilega

Avatar

Ida Ruggiero

"Classe 1982. Napoletana verace. Dopo esperienze nel campo della moda come fashion designer e web writer per diverse testate e magazine on line, finalmente mi sono decisa a creare qualcosa di mio. Pure Gold Magazine incarna perfettamente ciò che amo: le mie passioni e la mia voglia di sperimentare. Un “luogo” di espressione dove convergono tutte le forme d'arte".

Leave a Comment

Altro... Moda
federico barrazzo theb puregold magazine
Federico Barrazzo: The B, il made in Italy che fonde ricerca e artigianalità

Il fashion designer Federico Barrazzo è giovanissimo ma con le idee molto chiare. Classe 1992, romano, qualche anno fa fonda...

Chiudi