Warning: Declaration of W3TC\DbCache_Wpdb::prepare($query, $args) should be compatible with wpdb::prepare($query, ...$args) in /home/docbuy78/public_html/puregoldmag.it/wp-content/plugins/w3-total-cache/DbCache_Wpdb.php on line 8
Alessandro Trincone: quando la Moda diventa Arte
to top

Alessandro Trincone: quando la Moda diventa Arte

Alessandro Trincone: talento partenopeo che realizza abiti come opere d’arte. Stile unico e sorprendente che è arrivato fino alla New York Fashion Week.

La prima volta che ho visto le foto delle creazioni di Alessandro Trincone, sono rimasta letteralmente senza parole. Non vi nego che è da un po’ di tempo che lo osservo, oltretutto ha le mie stesse origini, perciò non ho resistito, dovevo assolutamente parlarne.

Lo Stile di Alessandro Trincone

Il suo stile si discosta da tutto ciò che è fashion e si avvicina molto più all’arte, l’arte di riuscire realizzare un abito che rappresenta un concetto, che anche se è lì, fermo davanti a te, non smetteresti mai di guardarlo, perché ogni volta, scopri un dettaglio nuovo.

Intrecci, pieghe e costruzioni tessili che riecheggiano le tipiche vesti giapponesi. La sua collezione si chiama Annodami e rappresenta la voglia di combattere contro una società opprimente e sessista. Non a caso, i suoi abiti hanno un’identità androgina, non rappresentano un genere specifico. Mostrano la bellezza della forza che si spinge oltre ogni etichetta uomo/donna. Così come Alessandro, un altro talento italiano che realizza creazioni unisex, è Federico Barrazzo. La sua collezione The B mixa innovazione e versatilità.

alessandro-trincone-puregoldmagazine

Grazie ad Alessandro Trincone l’artigianalità sartoriale napoletana si incontra e si mescola con la cultura giapponese. Una mescolanza inusuale ed eccentrica di forme e stratificazioni. Il drappeggio, i nodi e i fiocchi incentrati sul punto vita, esprimono una sorta di protezione ridefinita come simbolo di forza e riappropriazione della libertà. Le creazioni sembrano avere un’anima, dei veri e propri “Guerrieri dell’Amore” pronti ad affrontare qualunque guerra.

Il talento di Alessandro si è spinto fino alla New York Fashion Week, dove i suoi abiti hanno preso vita in passerella grazie al progetto VFiles, “incubatore” di designer emergenti.

Inoltre recentemente, uno dei suoi outfit è stato scelto dal rapper Young Thug, che l’ha indossato sulla copertina del nuovo album “No My Name Is Jeffery”.

alessandro trincone puregold magazine

alessandro-trincone-puregoldmagazine

La Biografia di Alessandro Trincone

Alessandro Trincone nasce a Napoli. Si laurea nel dicembre 2012 a Roma in Scienze della moda e del costume presso l’ Università La Sapienza. Nel giugno 2015 frequenta a Firenze il POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing indirizzo Fashion Design. Nel febbraio 2016 a Osaka, in Giappone frequenta l’ Osaka Bunka Fashion College grazie ad una Borsa di studio in Fashion Design.

alessandro-trincone-puregoldmagazine

 

Un articolo di Ida Ruggiero pubblicato il 22 Novembre 2016 e modificato l'ultima volta il 16 Gennaio 2017
Avatar

Ida Ruggiero

"Classe 1982. Napoletana verace. Dopo esperienze nel campo della moda come fashion designer e web writer per diverse testate e magazine on line, finalmente mi sono decisa a creare qualcosa di mio. Pure Gold Magazine incarna perfettamente ciò che amo: le mie passioni e la mia voglia di sperimentare. Un “luogo” di espressione dove convergono tutte le forme d'arte".

Prima di utilizzare il sito leggi la nostra informativa sulla privacy Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi