to top

Italian Fashion Talent Awards 2018: we are ready and you?

La moda è un circuito che non si ferma, sforna costantemente nuovi talenti e idee, perciò, neanche noi possiamo fermarci! Tutti pronti dunque, perché arriva un attesissimo concorso già giunto alla sua terza edizione. Sto parlando del contest nazionale Italian Fashion Talent Awards.

Per scoprire l’edizione passata del concorso QUI le curiosità sugli IFTA 2017.

italian fashion talent awards

Come partecipare agli Italian Fashion Talent Awards?

« Italian Fashion Talent Awards » è un concorso di moda, per tutti voi, talenti emergenti.

Per partecipare, la procedura prevede l’iscrizione, la realizzazione di un bozzetto  dell’outfit, che deve attenersi al tema prescelto quest’anno. Un tema fluido e impalpabile ovvero “l’ Anima”, cui ogni creativo potrà trovare una sua personalissima forma e definizione. I concorrenti potranno sfilare durante la serata finale del contest in passerella,  trampolino di lancio nel fashion world.

Stilisti e designers, are you ready? È davvero una vetrina d’eccezione per i giovani talenti della moda in Italia. Via libera alle idee! Un palcoscenico di opportunità, riconoscimenti e gratificazioni professionali. Il bando di partecipazione è disponibile e scaricabile, insieme a tutte le informazioni, direttamente qui sul sito del contest. Deadline: 10 settembre 2018.

italian fashion talent awards

Tutto ha origine da un’idea…

Gli Italian Fashion Talent Awards, nati in sud Italia, sono stati creati dalla società Jannelli Communication attiva sul territorio campano, in collaborazione con le associazioni di moda, avendo come partner la Confartigianato Salerno; in più, da quest’anno, si associa come partner direttamente Confartigianato Imprese. Un contest sempre più importante e sostenuto, dunque.

Italian Fashion Talent Awards diventa così, anche un progetto per lo sviluppo del settore moda nel Sud Italia. L’evento si pone l’obiettivo di promuovere, valorizzare, stimolare e offrire visibilità ai giovani designer italiani e alle loro idee. Ciò rende la moda un veicolo di pensiero, capace di creare e diffondere una cultura della ricerca, l’innovazione di cui i giovani sono grandi protagonisti con le loro nuove idee nel campo del fashion design.

Un evento che dà spazio ai loro progetti, agendo al contempo sul territorio in modo che possa attrarre sempre di più i talenti della moda e creare visibilità e produzione, rivitalizzare il commercio e l’industria moda creando un flusso positivo di persone e di interessi. Solo così possono crollare le barriere che rendono difficoltoso il percorso per i talenti emergenti. Ciò implica, giungere ad avere le giuste condizioni e i contatti necessari per produrre le loro creazioni. Italian Fashion Talent Awards intende dunque, facilitare e accorciare le distanze che sovente si creano tra chi produce moda e chi la potrebbe realizzare.

italian fashion talent awards

Pronti per il contest?

L’evento suddiviso in quattro giornate, si svolgerà nei mesi finali dell’anno. Salerno, farà da cornice e “incubatrice” di numerosi stilisti presenti sul territorio. Moda in movimento!

Cosa accadrà in quei giorni di fermento? I giovani che vorranno partecipare alla kermesse vivranno giornate stimolanti e formative attraverso workshop e incontri con stilisti affermati. La città si trasformerà in uno spazio costruttivo, aperto anche agli stessi docenti delle Accademie e degli Istituti superiori di moda e design .

L’attinenza e il valore creativo del progetto saranno valutati da una commissione di esperti, designata per l’evento. Saranno accettati fino a cento progetti e i designer prescelti potranno accedere al contest vero e proprio che avrà luogo nella città di Salerno.  Una volta giunti, avranno la possibilità di presentare il proprio abito di fronte alla giuria e ad una seconda commissione, composta dai maggiori esponenti della moda italiana: stilisti, giornalisti di moda, fotografi ed esperti del settore.

Il momento più importante, sarà la serata finale e dunque la sfilata degli Italian Fashion Talent Awards. Il defilè, presentato da personalità importanti, con intermezzi musicali, ospiti e momenti di convivialità, si terrà in una location unica, attrezzata in ogni dettaglio, il luogo ideale per una kermesse prestigiosa e ricca di  momenti speciali.

Il vincitore del concorso Italian Fashion Talent Awards, avrà diritto ad un premio in denaro di € 1.500,00 messo a disposizione dalla Confartigianato Salerno. L’evento prevede anche ulteriori riconoscimenti negli Special Awards, suddivisi in diverse categorie, per poter valutare e premiare ogni tipo di idea.

Occasione golosa da non perdere, dunque, e noi siamo ansiosi di assistere allo spettacolo!

 

Italian Fashion Talent Awards 2018: we are ready and you?
5 (100%) 11 votes
Un articolo di Daniela Astorino pubblicato il 28 maggio 2018 e modificato l'ultima volta il 21 giugno 2018
Daniela Astorino

Daniela Astorino

"Stilista, disegnatrice e costumista per il cinema e il teatro. Nel tempo libero adoro dipingere e organizzare eventi a tema. Amo il vintage e il riciclo. Approdata alla redazione di Pure Gold Magazine per sperimentare nuovi linguaggi per l'arte e la moda, in uno spazio nuovo, aperto e creativo".

Commenta

Prima di utilizzare il sito leggi la nostra informativa sulla privacy Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Altro... Concorsi, Eventi
concorso di illustrazione le vanvere
Concorso di illustrazione e mostra Let’s Dance. Pronti a ballare?

Le Vanvere e Ludcomix inaugurano un nuovo concorso di illustrazione dedicato a tutti gli artisti italiani e stranieri; il tema...

Chiudi