Illustratrici italiane. Le più cool del panorama artistico
to top

Illustratrici italiane. Le più cool del panorama artistico

illustratrici italiane fortuna todisco pure gold magazine

Oggi ho deciso di trattare l’argomento illustrazione. Di sbirciare tra i motivi e le silhouette realizzate da giovani illustratrici italiane. Ma chi sono, queste menti così geniali?

Illustratrici italiane: Fortuna Todisco

illustratrici italiane fortuna todisco pure gold magazine

Nome da tenere bene a mente è Fortuna Todisco. Le sue grafiche in bianco e nero dalle linee nette, i volti e le espressioni così realistiche, si alternano a sprazzi di colore vivi che ti lasciano “incollata” di fronte ai suoi disegni. L’ ironia che trapela dai suoi personaggi è formidabile. Lo studio dei dettagli, la precisione delle curve e gli elementi di contorno, si mescolano perfettamente con le atmosfere glamour. Illustrazioni degne di essere ogni giorno protagoniste di copertine patinate.

Fortuna Todisco vive a Milano. Il suo sito web fortunatodisco.it

Vuoi conoscere un’ illustratrice “nostrana” che ha fatto impazzire il pop? Si chiama Maddalena Carrai, e con le sue opere ha conquistato Lady Gaga.

 

Illustratrici italiane: Giorgia Bressan

illustratrici italiane giorgia bressan puregold magazine

Giorgia Bressan è tra le illustratrici italiane poliedriche, con uno stile definito e riconoscibile.

Visto il mio trascorso nel campo della moda non potevo di certo lasciarmi sfuggire il suo nome. Eleganti acquerelli che ritraggono volti, scarpe, accessori. Temi fashion, ma non solo. Giorgia possiede un piccolo potere: dipinge con una raffinatezza così pura che riesce a “trasformare” addirittura un ortaggio come la zucchina o il pomodoro, in una delicata opera d’arte.

Giorgia Bressan vive e lavora a Padova. Il suo sito web giorgiabressan.com

 

Illustratrici italiane: Glenda Sburelin

illustratrici italiane glenda sburelin puregold magazine

Personaggi surreali e mondi fantastici, le tavole di Glenda Sburelin. I suoi disegni diventano protagonisti di favole e racconti per bambini. Personaggi funny e colorati: per Glenda la fantasia non ha limiti. Le sue tele rappresentano un “tuffo” in una dimensione sconosciuta e sorprendente, un mondo fatto di case sospese, bambine magiche e deliziosi animaletti. Osservando le sue creazioni sembra di volare e perdersi in universo parallelo dove regna sovrano il sogno.

Glenda Sburelin nasce a Pordenone e collabora con diverse case editrici per bambini. Il suo sito web glendasburelin.blogspot.it

 

Illustratrici italiane: Nicoletta Ceccoli

illustratrici italiane nicoletta ceccoli puregold magazine

Nicoletta Ceccoli. Ogni sua opera racconta una storia, la storia di fanciulle forti, quasi donne, che esprimono la loro personalità attraverso situazioni e gesti bizzarri. Il gioco effimero, il gioco pericoloso, il gioco sensuale. I colori delicati e le atmosfere dei suoi dipinti, sono offuscati da un velo di malinconia e inquietudine, il che li rende ancor più affascinanti. Sogno e disincanto, innocenza e malizia, le contraddizioni prendono vita in tutto e per tutto. Gli sguardi delle sue protagoniste sono ipnotici e, a tratti, sembrano leggerti dentro. Sfogliando le foto dei suoi quadri mi rendo conto che hanno su di me un effetto di “dipendenza”, non smetterei mai di osservarli, lo loro intensità mi attanaglia allo schermo.

Nicoletta Ceccoli vive e lavora a San Marino. Pittrice e illustratrice ha ricevuto molti premi ed ha esposto in tutto il mondo. Il suo sito web nicolettaceccoli.com

 

Illustratrici italiane: Chiara Attore

illustratrici italiane chiara attore puregold magazine

Chiara Attore, un’ illustratrice che io adoro da sempre, sin dal 2010 quando ha iniziato la sua carriera. Ai tempi, il suo calendario era sulla mia scrivania, lo è stato per molto tempo anche quando l’anno fu trascorso, e ogni volta che lo guardavo pensavo: “Sta ragazza è troppo forte”. Così, oggi, ho la possibilità di elogiare le sue doti. Il suo primo progetto si chiama Lait Noir, un brand cui primeggiano elegantissimi volti di fanciulle dal mento spigoloso, con “soffici” labbra a cuoricino. Capelli intrecciati, mongolfiere cappello e piume colorate adornano le vesti di queste donnine così chic e moderne. La sua ultima invenzione invece, si chiama Lina, irriverente, di poche parole, ma efficaci. Frangettone nero corvino e bocca rossa e a cuore, dettaglio che ritorna piacevolmente. Lina dice sempre ciò che pensa e spesso è in compagnia di un simpatico amico topolino dispettoso.

Chiara Attore lavora e vive a Milano. Se volete seguire Lina facebook.com/iosonoLINA/

Eccoti le illustratrici italiane che al momento mi hanno più colpita. Attendo pareri e soprattutto suggerimenti su nuovi da talenti da scoprire, o a me sconosciuti, che vanno assolutamente rivelati.

Un articolo di Ida Ruggiero pubblicato il 21 Novembre 2016 e modificato l'ultima volta il 8 Marzo 2017
Avatar

Ida Ruggiero

"Classe 1982. Napoletana verace. Dopo esperienze nel campo della moda come fashion designer e web writer per diverse testate e magazine on line, finalmente mi sono decisa a creare qualcosa di mio. Pure Gold Magazine incarna perfettamente ciò che amo: le mie passioni e la mia voglia di sperimentare. Un “luogo” di espressione dove convergono tutte le forme d'arte".

Commenta

Prima di utilizzare il sito leggi la nostra informativa sulla privacy Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi