to top

Giovani stilisti. Francesco Rasola: una collezione contro-tempo

Tra i miei numerosi viaggi nel mondo dei giovani stilisti italiani, oggi presento una nuova proposta, innovativa e italianissima. Lui si chiama Francesco Rasola e la sua ultima collezione è stata presentata durante il Mercedes-Benz Kiev Fashion days.

giovani stilisti italiani francesco rasola

Sarà vero che i cervelli italiani sono tutti in fuga verso nuovi orizzonti? L’unica certezza cui nessuno può contraddire è che la moda made in Italy, in tutto il mondo, spicca ogni volta, “regalando” nuove leve in grado di stupire.

Ed è proprio il caso di Francesco Rasola che con la sua collezione autunno inverno 2017/18 ha stregato il pubblico del Mercedes-Benz Kiev Fashion days.

Giovani stilisti. Francesco Rasola: It’s just matter of time

Tic tac, tic, tac … a suon di lancette e in una sfilata dove le modelle falcano la passerella con passo all’indietro, spuntano i capi di Francesco Rasola. In un gioco di bicromie black & white e di ingranaggi tridimensionali e funzionanti, ogni secondo è scalfito da un look moderno e avantgarde.

L’intera collezione è fondata su un concetto ben preciso: andare contro tempo. In questa società attuale dove lo stile di vita è sempre più frenetico, il fashion designer dimostra la necessità e la volontà di sfidare il tempo “in tutti i sensi”, e ci riesce pienamente!

giovani stilisti italiani francesco rasola

Veri orologi applicati ai vestiti, modelle che sfilano in reverse, e tessuti rigidi che volutamente ostacolano i movimenti e, metaforicamente, rallentano il tempo.

La stampa cardine della collezione non poteva che rappresentare un orologio, diverso dal solito, però. Il ritratto in versione pop dello stilista “accerchiato” da numeri romani.

Un mood prettamente streetwear che si concentra saldamente sul time concept, spaziando comunque nella varietà di capi proposti. Forme definite e silhouette decise. Giacche, felpe, jumpsuit e abiti. I dettagli si rivelano nei maxi tirazip con logo della collezione, i cut out sulle spalle, materiali lucidi e “gommati” e i sensualissimi e profondi scolli.

giovani stilisti italiani francesco rasola

giovani stilisti italiani francesco rasola

In tutte le sue collezioni, il designer si spinge oltre gli stereotipi. Li rompe e li ridimensiona secondo una sua visione estetica ultra moderna e concettuale. Tutto ciò, senza mai abbandonare la cultura dell’ Handmade in Italy e dell’artigianalità.

Un mix di innovazione, tecnologia e voglia di osare, che posiziona Francesco tra i nuovi giovani stilisti streetwear da tener sicuramente d’occhio.

giovani stilisti italiani francesco rasola

Francesco Rasola. Chi è?

Francesco Rasola, originario di Barletta, vive e lavora a Trani. Giovanissimo, classe ’89. Autodidatta. Inizia a lavorare per importanti marchi italiani. Determinato e coraggioso, Francesco, impara l’arte della moda direttamente sul luogo di lavoro. Collabora con grandi professionisti del settore. Il suo debutto personale inizia nel 2014 con il lancio del brand NEXT / STOP. Riscuote grande successo presentando la sua prima collezione al Brini showroom di Firenze. Raggiunge più di 50 punti vendita in tutta Europa. Francesco esprime se stesso e la sua creatività attraverso le creazioni. L’obiettivo? Non solo vestire i suoi clienti, ma soprattutto renderli felici. Oltre a realizzare abiti, lo stilista cura personalmente le sue sfilate, occupandosi di tutta la parte artistica, dalla musica alla realizzazione scenografica e coreografica.

Che dire di più? Un ragazzo dalle mille risorse.

Per scoprire il fantastico universo di Francesco: qui il sito web ufficiale

 

Ida Ruggiero

"Classe 1982. Napoletana verace. Dopo esperienze nel campo della moda come fashion designer e web writer per diverse testate e magazine on line, finalmente mi sono decisa a creare qualcosa di mio. Pure Gold Magazine incarna perfettamente ciò che amo: le mie passioni e la mia voglia di sperimentare. Un “luogo” di espressione dove convergono tutte le forme d'arte".

Leave a Comment