Scarpe originali, pop e divertenti. Le creazioni di Francesca Bellavita
to top

Scarpe originali, pop e divertenti. Le creazioni di Francesca Bellavita

Oggi, il nostro viaggio nel mondo degli accessori si tinge di nuance candy. Le collezioni firmate Francesca Bellavita “esplodono” di allegria. Scarpe originali e frizzanti. Linee sensuali e avvolgenti si mescolano con dettagli ironici e giocosi. Elementi intercambiabili, materiali innovativi e packaging da urlo. Le calzature Francesca Bellavita sono come un gioco, giocattoli di lusso cui una volta che si è iniziato a farne “uso”, è impossibile farne a meno. Straordinariamente favolose!

Ho avuto il piacere di poter fare quattro chiacchiere con la “pazza” designer e creatrice del brand, ed ecco cosa mi ha svelato.

Francesca Bellavita. Scarpe originali e uniche

  • Come è iniziato il tuo percorso lavorativo? Quando ti è scattata la scintilla che ti ha fatto capire che realizzare scarpe era ciò che volevi fare?

Ho sempre amato la moda, fin quando ero piccola, in particolar modo sono sempre stata una grande appassionata di scarpe! Dopo il liceo mi sono iscritta all’Istituto Marangoni e la primissima volta che ci hanno fatto progettare una collezione di calzature, ho capito subito quale sarebbe stato il mio futuro!

  • Quanto pensi incida la formazione scolastica e universitaria nel tuo lavoro? Secondo il tuo parere, si può iniziare un’attività da autodidatta?

Per me la formazione scolastica è stata fondamentale, prima all’Istituto Marangoni, poi il master all’Ars Sutoria School a Milano. Quando ho iniziato a lavorare, tutto ciò che sapevo derivava comunque da ciò che avevo appreso all’università. Ovviamente è solo l’inizio, non si finisce mai di imparare. Solo l’esperienza ti porta a crescere e a conoscere i diversi aspetti di questo mondo. C’è chi si può permettere di iniziare un’attività da autodidatta, ma sono veramente in pochissimi fortunati. Direi dei geni.

scarpe originali francesca bellavita

  • Secondo te quali sono le caratteristiche da possedere se si vuole avere successo nel mondo del fashion?

Tanta creatività, duro lavoro e determinazione. Credere continuamente in se’ stessi e in ciò che si sta facendo. Solo in questo modo anche gli altri crederanno in te. Devi dare sempre il 100%, non arrenderti mai e non pensare mai di essere “arrivato”. L’umiltà è la prima cosa.

  • Che consiglio daresti a chi sogna di realizzare un proprio brand di moda?

Ovviamente la cosa fondamentale è sviluppare un progetto nuovo, originale, diverso da ciò che già esiste sul mercato. E questo è solo l’inizio. La strada è lunga e tortuosa, devi versare sangue e lacrime, ma se credi davvero in ciò che stai facendo, i risultati arriveranno, anche se non immediatamente. Per questo bisogna essere davvero  perseveranti.

scarpe originali francesca bellavita

Francesca Bellavita. Le collezioni

  • Scarpe originali, allegre e fuori da ogni standard. Ora parlaci della tua ultima collezione e soprattutto delle tue ispirazioni.

La collezione FW 17-18 è ispirata alle eroine dei manga giapponesi, rivelandone le diverse anime: dalle più girly a quelle più dark. La ricerca dei contrasti infatti è una mia firma distintiva, amo accostare materiali molto diversi tra di loro per dar vita a effetti ricercati quanto esclusivi, come la lussuosa pelle di serpente con il PVC, la vernice con il camoscio, la lycra con la nappa… Inoltre in questa collezione ho utilizzato degli elementi propri dell’immaginario manga, come cristalli a cuore, rouches ed elementi gotici, che si uniscono a materiali pregiati come il raso e il velluto.

Il mio “goal” è quello di realizzare scarpe bellissime e sexy, ma al tempo stesso divertenti. Molte persone mi dicono che disegno scarpe per Barbie e per quello sono una pazza, soprattutto in un momento cosi infelice del mercato. Ma io mi chiedo: c’è una sola ragazza al mondo che non vorrebbe essere Barbie?! Quella S****** ha tutto quello che vuole! 🙂

scarpe originali francesca bellavita

  • Oltre a calzature studiate, ricercate e cool, anche il packaging non scherza: una scatola di giocattoli anni ’80. Come ti è venuta questa idea?

L’intero brand nasce dall’idea del giocattolo di lusso. Giocattolo per l’utilizzo di materiali particolari come il PVC o il Plexiglass, per le forme particolari delle scarpe che richiamano gli unicorni e le caramelle, giocattolo perché alcuni modelli hanno delle parti intercambiabili, quindi si può “giocare” con la moda. Da tutto ciò deriva anche il packaging, che richiama appunto quello dei giocattoli anni ’80.

  • 3 aggettivi per descrivere la tua linea di shoes?

Sexy, divertente e irriverente.

scarpe orginali francesca bellavita

Francesca Bellavita. I sogni e le passioni

Ora ficco il naso nella tua vita personale. Ti va?

  • I tuoi hobby quando non lavori?

Viaggiare. Conoscere nuove persone, nuovi posti e nuove culture. In questo lavoro è fondamentale avere una mente aperta e conoscere il più possibile di tutto ciò che ci circonda

  • Piatto preferito?

Da vera italiana la pizza in tutte le sue varianti!

  • Piatto che odi?

Qualsiasi tipo di verdure!

  • Se dovessi scegliere una testimonial d’eccezione per la tua griffe di scarpe originali?

Georgia May Jagger, la supermodella figlia di Mick. E’ sexy, ironica e irriverente.

  • Un marchio moda/accessori/design con cui ti piacerebbe collaborare?

Realizzare calzature per la sfilata di VICTORIA’S SECRET.

scarpe originali francesca bellavita

  • 3 aggettivi per descrivere te stessa?

Solare, divertente, determinata.

  • Sogno realizzato?

Avere creato il mio brand, anche se sono all’inizio e la strada è ancora molto lunga.

  • Sogno nel cassetto?

Non basterebbe un’intera pagina.

 

Per ammirare, scegliere e acquistare le scarpe Francesca Bellavita, qui il sito web ufficiale.

 

Un articolo di Ida Ruggiero pubblicato il 23 Maggio 2017 e modificato l'ultima volta il 21 Dicembre 2017
Avatar

Ida Ruggiero

"Classe 1982. Napoletana verace. Dopo esperienze nel campo della moda come fashion designer e web writer per diverse testate e magazine on line, finalmente mi sono decisa a creare qualcosa di mio. Pure Gold Magazine incarna perfettamente ciò che amo: le mie passioni e la mia voglia di sperimentare. Un “luogo” di espressione dove convergono tutte le forme d'arte".

Commenta

Prima di utilizzare il sito leggi la nostra informativa sulla privacy Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

More in Moda
occhiali da sole saraghina eyewear
Occhiali da sole. I marchi made in Italy da prendere all’amo

Sole. Legno. Eco-sostenibilità. Made in Italy. Partiamo dal legno. Partire è proprio la parola azzeccata, perché il legno è il...

Close