to top

Mikro Couture. Incantevole e raffinato micro cosmo

Voglio presentarti oggi un micro-cosmo particolare e con una identità ben precisa. Mikro Couture di Mirko Frignani. Una collezione sognante e contemporanea.

 mikro couture mirko frignani pure gold magazine

Contemporary art is the win. Quasi un dictat, oggi. I codici linguistici avviluppano la moda, che sapientemente strumentalizza la sua visione libera ed esteticamente pura.

Nicola Bacchilega, Eva di Franco e oggi Mikro Couture. Il risultato sono collezioni di moda concettuali, riflessive e attente ai significati che si muovono nella società, e che ci rispecchiano. E che ci spingono a desiderare quel capo, perché…dice qualcosa di noi. Veicola un messaggio.

Mikro Couture. Collezione primavera estate 2017

Un’allure pensosa. Seria ma non troppo. Incantevole con le sue stampe raffinate. Sognante ma concreta. Come noi donne vogliamo essere oggi. Questa è la nuova collezione Mikro Couture per la prossima primavera estate.

In un lussureggiante giardino estivo, creazioni ricche di luce spiccano sullo sfondo vegetale, dialogano attraverso la bellezza dell’astrazione: all’origine un punto che si declina nello spazio verso l’infinito.

 mikro couture mirko frignani pure gold magazine

Muse essenziali definite da toni neutri: bianco, salmone, grigio, azzurro con qualche sprazzo cromatico di rottura; nero, rosso, giallo. I tagli sono ampi, vagamente orientali per giacche e bluse, gli abiti leggeri e ben strutturati, parlano di un minimalismo perfettamente attuale, dell’uso sapiente del cotone, la seta che definisce silhouettes morbide, a libera interpretazione.

 mikro couture mirko frignani pure gold magazine

Ogni donna Mikro Couture è un’icona contemporanea attraverso cui fluiscono idee, arte, che si adagia su una concezione del femminile circolare, armoniosa e meditativa. Punto. Dal punto di partenza si generano fantasie, che equilibrano la linea degli abiti, con un tocco di elegante severità. La collezione, nei suoi riverberi quasi monacali, suggerisce un insolito romanticismo, che appartiene al femminile in qualsiasi epoca, soprattutto oggi, in percorsi espressivi nuovi. E quale meglio dell’abito? Si può dunque avere un romanticismo minimale ed essenziale? Et voilà.

Le astrazioni stampate ricordano infiorescenze e nature lontane, annidate nel pensiero. Tocchi delicati e avveniristici, in ogni dettaglio. Come un paesaggio del futuro, but now is present, neutro con sprazzi cromatici vivaci.

Mikro Couture. Lo stile e il concept

Would you like a coffee with MiKro? Il caffè è un concetto chiave.

Dietro il sipario di Mikro si profila la figura di Mirko Frignani, che crea un brand giocando col suo nome, Mirko appunto, punto di partenza della sua fashion story. Il logo, una macchia di caffè. La traccia di una tazzina sui fogli da disegno, che la dice lunga su tutto il retroscena lavorativo, lo studio matto e creativo che presuppone l’emergere di una idea e la sua concretizzazione. Vita da designer, impegno e sacrifici veri. Sempre a spasso per le vie del pensiero e dell’arte.

 mikro couture mirko frignani pure gold magazine

Veicola inoltre un altro concetto, quello di spazio. Un curioso, specifico spazio: l’intervallo tra il corpo e il tessuto dell’abito. Innovativo. Promotore di forme che lasciano un margine concettuale e intimo tra noi e il vestito. Come indossare una sensazione vera. Il risultato sono linee morbide declinate in tessuti spesso maschili dall’aspetto pregiato o più irregolare. Colori accuratamente selezionati, ora neutri, ora dall’aspetto sintetico. Anche le tonalità divengono insolita sensazione. Al di là di ogni pregiudizio, stereotipo, il marchio made in Italy offre tante sfaccettature e visioni nuove della donna e l’idea di donna.

… “In questi panni ci sentiamo libere di essere ciò che vogliamo essere, e gli abiti sembrano quasi affermarlo”…

Mikro Couture. Biografia dello stilista Mirko Frignani

Classe 1985. Miliano. Frequenta un corso post-diploma dopo cui riesce a lavorare per un anno come assistente stilista nel gruppo MaxMara. Consegue una laurea cum Laude presso Naba Milano in fashion and textail design. Dopo varie collaborazioni ( A-lab Milano, Jenny Monteiro, sono solo alcuni) , inizia a realizzare abiti su misura, crea il primo campionari e la necessità di esprimersi aumenta.

Nel 2014 la realizzazione di questo innovativo brand, che ama coadiuvare, fondere e far interagire insieme diverse forme di arte. Senza smettere di guardarsi intorno, guardare a nuovi designer e nomi onnipresenti, senza perdere il senso del presente. Di noi. Sempre in continuo mutamento.

Collaborare e scambiare opportunità creative con altri artisti is part of the coffee. Mirko ne fa il suo motto. E si riflette nelle sue 5 collezioni finora realizzate, come un motivo di sottofondo sempre presente.

Ogni lavoro del designer segue un filo conduttore e influenze artistiche e variegate, pur mantenendo sempre l’impronta del concetto originale.

Sito web ufficiale: mikrocouture.com

mikro couture mirko frignani pure gold magazine

PHOTO: Alessia Leporati – STYLIST: Claudia Pasquali

Un articolo di Daniela Astorino pubblicato il 13 Febbraio 2017 e modificato l'ultima volta il 24 Dicembre 2017
Daniela Astorino

Daniela Astorino

"Stilista, disegnatrice e costumista per il cinema e il teatro. Nel tempo libero adoro dipingere e organizzare eventi a tema. Amo il vintage e il riciclo. Approdata alla redazione di Pure Gold Magazine per sperimentare nuovi linguaggi per l'arte e la moda, in uno spazio nuovo, aperto e creativo".

Prima di utilizzare il sito leggi la nostra informativa sulla privacy Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Altro... Moda
ida callegaro gioielli pure gold magazine
Ida Callegaro. Una designer di gioielli piena di sorprese

Oggi ho avuto il piacere di intervistare la designer italiana Ida Callegaro. Mi ha parlato di sé, delle sue collezioni,...

Chiudi