to top

Maurizio De Siena. Turn Around: foto di una periferia rasa al suolo

Oggi ho deciso di mostrare il “brutto” che si nasconde nelle nostre città attraverso gli scatti del fotografo Maurizio De Siena. Turn Around è il nome del reportage.

Paesaggi rasi al suolo per mano nostra. Discariche a cielo aperto, rifiuti di ogni genere. L’altro volto dell’Italia, quello di chi purtroppo non fa nulla per ribellarsi, o di chi si copre gli occhi, dando la colpa allo Stato. Ma chi è lo Stato?

Lo Stato siamo Noi, che ogni giorno siamo troppo presi dal lavoro, dallo stress, dai selfie, e ci dimentichiamo che i nostri figli stanno crescendo in un mondo nocivo. Fumi, veleni, gas; l’invisibile diventa visibile solo quando un nostro caro si ammala di quella malattia che nessuno osa pronunciare: il cancro.

Scappare? Protestare? Restare? Mentre ponderiamo la scelta più saggia, il tempo passa, e tutto resta uguale, anzi peggiora.

Questa non vuole essere una predica, né una paternale, ma una riflessione sincera, che ho deciso di condividere e di ripetere a me stessa, convincendomi che nel mio piccolo, posso fare qualcosa per cambiare. Lo spero.

Allora forse, una di queste foto, potrà stimolare al cambiamento, o per lo meno indignare. Non lo so. So solo che campi, terreni, montagne, natura, continuano a bruciare senza sosta, ora.

Maurizio De Siena, il fotografo

Nasce nel 1983 a San Giorgio a Cremano (Napoli). Studia all’Istituto d’Arte e si specializza in grafica pubblicitaria e fotografia. Appassionato di musica, pittura, design. Dopo il diploma, si getta a capofitto nel lavoro, ne fa di svariati e diversi, fino a che non ritorna al suo primo amore: la fotografia.

Ha fondato un’agenzia creativa insieme al fratello Luca, DeSienaLab. Le conoscenze tecniche tradizionali della grafica e della fotografia, si fondono con innovazione, freschezza e contemporaneità.

Il foto-reportage Turn Around è stato scattato a Ponticelli, quartiere di Napoli.

 

maurizio de siena fotografia

 

maurizio de siena fotografia

 

maurizio de siena fotografia

 

maurizio de siena fotografia

 

maurizio de siena fotografia

 

 

 

Maurizio De Siena. Turn Around: foto di una periferia rasa al suolo
5 (100%) 5 vote[s]
Un articolo di Ida Ruggiero pubblicato il 7 Settembre 2017 e modificato l'ultima volta il 21 Dicembre 2017
Avatar

Ida Ruggiero

"Classe 1982. Napoletana verace. Dopo esperienze nel campo della moda come fashion designer e web writer per diverse testate e magazine on line, finalmente mi sono decisa a creare qualcosa di mio. Pure Gold Magazine incarna perfettamente ciò che amo: le mie passioni e la mia voglia di sperimentare. Un “luogo” di espressione dove convergono tutte le forme d'arte".

Prima di utilizzare il sito leggi la nostra informativa sulla privacy Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Altro... Fotografia
fotografia artistica di maria svarbova
Piscine e mondi plastici: la fotografia artistica di Maria Svarbova

Fotografia artistica come denuncia della condizione in cui viviamo.  Senza tralasciare la forza dell'impatto estetico per noi esseri umani che...

Chiudi