to top

Laura Forte gioielli: arte contemporanea da sfoggiare

Essenziali, minimali e pulite. Le creazioni della designer italiana Laura Forte sono delle vere e proprie opere di arte contemporanea.

laura-forte

Giorni fa ti ho mostrato le creazioni made in Italy RiVa Jewels e i suoi originali ed unici ear cuff. Oggi ti presento una designer che mixa arte, design e gioiello.

Laura Forte, lo stile

Forme geometriche che si intersecano, dettagli preziosi, metalli nobili. I gioielli di Laura rappresentano concetti, idee, simboli.  Anelli, collane e orecchini, cui la scultura fa da protagionista.

L’artigianalità e l’attenzione ai particolari, caratteristiche evidenti delle sue collezioni.

Una promessa del mondo del gioiello e detentrice del made in Italy, realizza con cura e dedizione i suoi monili, esprimendo sè stessa nelle creazioni che produce. Una nuova definizione del gioiello, inteso come scoperta e viaggio, nascita e vita. Cerchi, quadrati, gabbie, rette, ogni sagoma racconta una storia, la storia di Laura, cui ognuno si può identificare.

laura-forte

Laura Forte, la biografia

Laura Forte nasce a Copertino nel 1982. Studia a Lecce presso una scuola di Arte Orafa Applicata, prosegue poi gli studi all’Ente di formazione IRIGEM, Rosà (Vi) ottenendo il diploma di qualifica come orafo-incastonatore.

Tra le sue esperienze, diversi stage in prestigiose gioiellerie e in laboratori orafi. Si occupa di oreficeria e modellazione a banco. Successivamente partecipa ad un corso di formazione superiore in gemmologia. Lavora in una ditta orafa, Tre Esse gioielli a Nove (Vi).

Nel 2005, finalmente, apre il proprio laboratorio nella sua città di origine, lavorando come Orafo Incastonatore.

Nel corso della sua carriera partecipa a numerose esposizioni artisitiche. Nel 2015, si classifica al primo posto al concorso Jewelevent Terra organizzato dalla Galleria Rossini di Milano. Nello stesso anno, ottiene una menzione speciale per la ricerca e la qualità artigianale da Artistar, “incubatore” e promotore del gioiello contemporaneo.

Attualmente le micro sculture gioiello di Laura Forte sono esposti presso la galleria d’arte ESH Gallery a Milano in Via Forcella 7. Se vi trovate da quelle parti, fino al 23 Dicembre, avrete la possibilità di vedere dal vivo le opere della designer.

Sito web Laura Forte lauraforte.it

Pagina facebook Laura Forte  facebook.com/LauraFortegioielli

 

Laura Forte gioielli: arte contemporanea da sfoggiare
5 (100%) 7 votes
Un articolo di Ida Ruggiero pubblicato il 6 dicembre 2016 e modificato l'ultima volta il 16 gennaio 2017

Ida Ruggiero

"Classe 1982. Napoletana verace. Dopo esperienze nel campo della moda come fashion designer e web writer per diverse testate e magazine on line, finalmente mi sono decisa a creare qualcosa di mio. Pure Gold Magazine incarna perfettamente ciò che amo: le mie passioni e la mia voglia di sperimentare. Un “luogo” di espressione dove convergono tutte le forme d'arte".

Commenta

Prima di utilizzare il sito leggi la nostra informativa sulla privacy Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Altro... Moda
Margherita Peselli: innovazioni in bianco e nero

Giovane stilista italiana, Margherita Peselli inizia la sua carriera lavorativa collaborando con importanti griffe italiane e non. Insegna fashion design,...

Chiudi