to top

Illustri Festival: 30 giorni di mostre, eventi, workshop. Da non perdere

Illustri Festival. La città di Vicenza si tingerà di colori e illustrazioni grazie ad un calendario ricco di eventi e mostre. Una kermesse unica e imperdibile…

illustri festival vicenza

L’ associazione Illustri è ormai punto di riferimento tra gli artisti dell’illustrazione, gli emergenti, i talenti, e il pubblico. Crea sinergie ed incontri, proponendo mostre, esposizioni e grandi eventi. Dando la possibilità a tutti di poter ammirare le eccellenze e le nuove tendenze.

30 giorni di festival, 505 opere esposte, 93 illustratori, 8 mostre, 4 location, 22 ore di workshop.

Illustri Festival giunge alla sua terza edizione, e quest’anno sarà caratterizzata ancor di più da tantissime novità. Un mese di incontri, workshop e 8 mostre importanti, che vedranno coinvolti più di 90 illustratori italiani e non.

Illustri Festival. Le mostre

Ecco un piccolo assaggio delle mostre che si potranno ammirare durante il corso della manifestazione vicentina.

illustri festival vicenza

Illustri. Undici talenti che il mondo ci invidia

Tra le esposizioni, una mostra collettiva che raccoglie il meglio della scena italiana. Undici, i protagonisti che presenteranno le loro opere attraverso piccole personali.

Ray Oranges, Agostino Iacurci, Jonathan Calugi, Lucio Schiavon,Van Orton, Anna Parini,Virginia Mori, Matteo Berton, Simone Rea, Davide Bonazzi, Andrea Manzati.

Dove e Quando?

  • 27 Maggio / 25 Giugno 2017 presso la Basilica Palladiana Piazza dei Signori (Vicenza)
  • da Martedì a Domenica 10-13 / 17-21
  • Sabato chiusura ore 24:00
  • Lunedì CHIUSO

Saranno illustri. Il futuro della scena italiana

Il futuro dell’illustrazione italiana. Undici giovani artisti emergenti che si stanno facendo strada nel mondo dell’illustrazione grazie alla loro spiccata creatività. Tra i partecipanti, anche 2 nomi che hanno vinto il primo concorso Illustri rivolto agli under 30: Michele Bruttomesso, di cui abbiamo già parlato qui, e Marta Pantaleo.

Ecco gli altri: Elisa Macellari, Bianca Bagnarelli, Elena Xausa, Giovanna Giuliano, Stefano Colferai, Johnny Cobalto, Marta Signori, Francesca Sanna e un’altra nostra “conoscenza” Lorenzo Gritti.

Dove e Quando?

  • 27 Maggio / 25 Giugno 2017 presso la Basilica Palladiana Piazza dei Signori (Vicenza)
  • da Martedì a Domenica 10-13 / 17-21
  • Sabato chiusura ore 24:00
  • Lunedì CHIUSO

Illustrissimo. Lo sguardo internazionale di Illustri Festival

La prima personale italiana dell’artista israeliano Noma Bar. Grande Talento, classe 1973, vanta numerose collaborazioni con magazine di spessore e ha ricevuto diversi premi. Qui sarà presentata in anteprima la monografia che raccoglie il meglio delle sue opere in 5 volumi.

Dove e quando?

  • 27 Maggio / 20 Agosto 2017 presso Gallerie d’Italia Palazzo Leoni Montanari
  • Contrà Santa Corona 25 (Vicenza)
  • da Martedì a Domenica 10-18
  • Lunedì CHIUSO

Illustri Festival. I workshop

Non solo mostre. I workshop creativi di Illustri sono rivolti sia a professionisti che agli amanti del disegno. Una serie di appuntamenti con alcuni dei protagonisti del festival per approfondire la professione di illustratore e i processi creativi che la compongono.

illustri festival vicenza

Da quello con Chiara Dattola che metterà in luce il passaggio dal collage tradizionale al digitale, passando per Davide Bonazzi alla scoperta di processi creativi, tecniche, self-promotion, consigli, aneddoti e curiosità della professione di illustratore, fino a Ray Oranges che, ispirandosi alle ricerche sul colore di Josef Albers, porterà alla scoperta delle combinazioni cromatiche.

Gli incontri si terranno in 2 sedi: nelle sale di Palazzo Leoni Montanari in Contrà Santa Corona e i laboratori del Polo Giovani B55 in Contrà delle Barche 55 a pochi passi da Palazzo Chiericati.

Illustri Festival. Salotto Illustri

La città di Vicenza apre le sue porte non solo al mondo del disegno, ma a tutte le arti nelle sue più differenti sfumature. In Piazza dei Signori, infatti, all’ora dell’aperitivo, ci saranno incontri con grandi personaggi come art director, artisti, manager di aziende di successo per analizzare e capire come l’illustrazione, influenzi e dia contributo alle varie forme d’arte.

Anteprima Illustri a Milano

Sabato 13 e Domenica 14 maggio, a Milano si terrà l’anteprima del Festival. Due giorni di eventi gratuiti che faranno partire il conto alla rovescia verso l’inaugurazione della kermesse vicentina.

Si potrà chiacchierare e avere confronti con alcuni dei protagonisti della scena nazionale. Workshop con professionisti, review e ospiti internazionali.

Dove?

  • BASE Milano
  • Via Bergognone 34 MILANO
  • Sabato 13 Maggio 11:00/24:00
  • Domenica 14 Maggio 11:00/23:00

Insomma, per godere di tutto questo e di tanto altro, non resta che attendere con ansia e prepararsi ad ammirare cotanta bellezza e fantasia.

Sito web ufficiale Illustri: illustrifestival.org

 

Illustri Festival: 30 giorni di mostre, eventi, workshop. Da non perdere
5 (100%) 1 vote
Un articolo di Ida Ruggiero pubblicato il 8 maggio 2017 e modificato l'ultima volta il 21 dicembre 2017

Ida Ruggiero

"Classe 1982. Napoletana verace. Dopo esperienze nel campo della moda come fashion designer e web writer per diverse testate e magazine on line, finalmente mi sono decisa a creare qualcosa di mio. Pure Gold Magazine incarna perfettamente ciò che amo: le mie passioni e la mia voglia di sperimentare. Un “luogo” di espressione dove convergono tutte le forme d'arte".

Commenta

Prima di utilizzare il sito leggi la nostra informativa sulla privacy Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Altro... Eventi, News
evento moda accessori wo/man
Evento moda: Wo/Man, lo stile italiano emergente per un appuntamento da non perdere

Non potevo di certo lasciarmi sfuggire un evento moda che punta sul made in Italy. Se si tratta di brand...

Chiudi