Illustri Festival: 30 giorni di mostre, eventi, workshop. Da non perdere

illustri festival vicenza

Illustri Festival. La città di Vicenza si tingerà di colori e illustrazioni grazie ad un calendario ricco di eventi e mostre. Una kermesse unica e imperdibile…

illustri festival vicenza

L’ associazione Illustri è ormai punto di riferimento tra gli artisti dell’illustrazione, gli emergenti, i talenti, e il pubblico. Crea sinergie ed incontri, proponendo mostre, esposizioni e grandi eventi. Dando la possibilità a tutti di poter ammirare le eccellenze e le nuove tendenze.

30 giorni di festival, 505 opere esposte, 93 illustratori, 8 mostre, 4 location, 22 ore di workshop.

Illustri Festival giunge alla sua terza edizione, e quest’anno sarà caratterizzata ancor di più da tantissime novità. Un mese di incontri, workshop e 8 mostre importanti, che vedranno coinvolti più di 90 illustratori italiani e non.

Illustri Festival. Le mostre

Ecco un piccolo assaggio delle mostre che si potranno ammirare durante il corso della manifestazione vicentina.

illustri festival vicenza

Illustri. Undici talenti che il mondo ci invidia

Tra le esposizioni, una mostra collettiva che raccoglie il meglio della scena italiana. Undici, i protagonisti che presenteranno le loro opere attraverso piccole personali.

Ray Oranges, Agostino Iacurci, Jonathan Calugi, Lucio Schiavon,Van Orton, Anna Parini,Virginia Mori, Matteo Berton, Simone Rea, Davide Bonazzi, Andrea Manzati.

Dove e Quando?

  • 27 Maggio / 25 Giugno 2017 presso la Basilica Palladiana Piazza dei Signori (Vicenza)
  • da Martedì a Domenica 10-13 / 17-21
  • Sabato chiusura ore 24:00
  • Lunedì CHIUSO

Saranno illustri. Il futuro della scena italiana

Il futuro dell’illustrazione italiana. Undici giovani artisti emergenti che si stanno facendo strada nel mondo dell’illustrazione grazie alla loro spiccata creatività. Tra i partecipanti, anche 2 nomi che hanno vinto il primo concorso Illustri rivolto agli under 30: Michele Bruttomesso, di cui abbiamo già parlato qui, e Marta Pantaleo.

Ecco gli altri: Elisa Macellari, Bianca Bagnarelli, Elena Xausa, Giovanna Giuliano, Stefano Colferai, Johnny Cobalto, Marta Signori, Francesca Sanna e un’altra nostra “conoscenza” Lorenzo Gritti.

Dove e Quando?

  • 27 Maggio / 25 Giugno 2017 presso la Basilica Palladiana Piazza dei Signori (Vicenza)
  • da Martedì a Domenica 10-13 / 17-21
  • Sabato chiusura ore 24:00
  • Lunedì CHIUSO

Illustrissimo. Lo sguardo internazionale di Illustri Festival

La prima personale italiana dell’artista israeliano Noma Bar. Grande Talento, classe 1973, vanta numerose collaborazioni con magazine di spessore e ha ricevuto diversi premi. Qui sarà presentata in anteprima la monografia che raccoglie il meglio delle sue opere in 5 volumi.

Dove e quando?

  • 27 Maggio / 20 Agosto 2017 presso Gallerie d’Italia Palazzo Leoni Montanari
  • Contrà Santa Corona 25 (Vicenza)
  • da Martedì a Domenica 10-18
  • Lunedì CHIUSO

Illustri Festival. I workshop

Non solo mostre. I workshop creativi di Illustri sono rivolti sia a professionisti che agli amanti del disegno. Una serie di appuntamenti con alcuni dei protagonisti del festival per approfondire la professione di illustratore e i processi creativi che la compongono.

illustri festival vicenza

Da quello con Chiara Dattola che metterà in luce il passaggio dal collage tradizionale al digitale, passando per Davide Bonazzi alla scoperta di processi creativi, tecniche, self-promotion, consigli, aneddoti e curiosità della professione di illustratore, fino a Ray Oranges che, ispirandosi alle ricerche sul colore di Josef Albers, porterà alla scoperta delle combinazioni cromatiche.

Gli incontri si terranno in 2 sedi: nelle sale di Palazzo Leoni Montanari in Contrà Santa Corona e i laboratori del Polo Giovani B55 in Contrà delle Barche 55 a pochi passi da Palazzo Chiericati.

Illustri Festival. Salotto Illustri

La città di Vicenza apre le sue porte non solo al mondo del disegno, ma a tutte le arti nelle sue più differenti sfumature. In Piazza dei Signori, infatti, all’ora dell’aperitivo, ci saranno incontri con grandi personaggi come art director, artisti, manager di aziende di successo per analizzare e capire come l’illustrazione, influenzi e dia contributo alle varie forme d’arte.

Anteprima Illustri a Milano

Sabato 13 e Domenica 14 maggio, a Milano si terrà l’anteprima del Festival. Due giorni di eventi gratuiti che faranno partire il conto alla rovescia verso l’inaugurazione della kermesse vicentina.

Si potrà chiacchierare e avere confronti con alcuni dei protagonisti della scena nazionale. Workshop con professionisti, review e ospiti internazionali.

Dove?

  • BASE Milano
  • Via Bergognone 34 MILANO
  • Sabato 13 Maggio 11:00/24:00
  • Domenica 14 Maggio 11:00/23:00

Insomma, per godere di tutto questo e di tanto altro, non resta che attendere con ansia e prepararsi ad ammirare cotanta bellezza e fantasia.

Sito web ufficiale Illustri: illustrifestival.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *