to top

Illustratrice italiana. Livia Rescigno, aka Resli Tale, e i suoi inconfondibili tratti animati

Uno stile unico, fatto di minimalismi e di contrasti, di figure indefinite e di tratti, che a volte, sembrano non terminati. Oggi racconto di Resli Tale, un’illustratrice italiana che non passa di certo inosservata.

illustratrice italiana resli tale livia rescigno

Resli Tale, il suo mondo

Il nostro appuntamento alla scoperta dell’universo dell’illustrazione continua con successo. È arrivato il turno di presentare l’illustratrice italiana Livia Rescigno, aka Resli Tale.

Quando osservo i suoi disegni penso: “ Nulla è dato al caso, pochi tratti, ma quelli giusti, che arrivano dritti al fulcro del concetto”.

Il dinamismo di un designer, la terra dei fuochi, Alice nel paese delle meraviglie, il carnevale, la musica. Solo alcuni dei temi messi in scena a mo’ di colori, pennellate, matita e carta da Livia Rescigno. Uno stile talmente personale che quando la scopri e rivedi dopo tempo, per caso, un suo disegno, non puoi che riconoscerla all’istante e pensare a lei.

illustratrice italiana resli tale livia rescigno

Un’immagine, anche una sola, una semplice linea, una sfumatura, possono nascondere significati più profondi di quelli che si pensa. Il fascino dell’arte sta proprio nella capacità rappresentare idee attraverso mezzi più disparati, senza bisogno di troppe fastosità. Questo è ciò che vedo nelle opere di Resli Tale. Il minimalismo più puro che si incontra e si sposa perfettamente con texture e colori contrastati. Dettagli che fanno la differenza. In alcune delle sue illustrazioni vige una sorta di “piacevole incompletezza”, quasi come se spronasse l’osservatore a far suo il disegno e a trarne sensazioni e interpretazioni personali.

illustratrice italiana resli tale livia rescigno

Il tutto è parte di un micro cosmo che sembra a momenti volatilizzarsi. Leggerezza, sogno, beatitudine. Le opere di questa talentuosa illustratrice italiana, non hanno bisogno di troppe spiegazioni per essere comprese. Pochi soggetti che “animano” movimenti concreti su sfondi surreali. La realtà incontra la fantasia e quando lo fa rivela sempre qualcosa.

Le tavole di Resli Tale, sono pervase da linee e cromie essenziali. Ma come accennato, l’artista non ha paura dei contrasti e quando vuole, non si fa di certo mancare guizzi multicolor, che arrivano ad essere anche “sfacciatamente energici”.

illustratrice italiana resli tale livia rescigno

Resli Tale. L’illustratrice italiana si racconta

Così Livia si definisce.

“Sono Livia, appassionata di racconti e di carta, da sempre guardo i libri/giornali/magazine prima di leggerli. Partenopea, ricercatrice di ossimori onirici e topo di laboratorio, poiché è proprio lì che trascorro i primi tre anni alla facoltà di biologia marina. Affascinata da sempre dagli studi sul campo. Supero gli esami costruendo un albo illustrato che non terminerò mai poiché, con quelle pagine, farò i test d’ingresso per frequentare un triennio nei laboratori di grafica d’arte per illustrazione a Napoli e la specialistica in graphic design all’accademia di belle arti di Frosinone. Esaurite le borse di studio e i viaggi accademici. Lavoro principalmente a matita e scansiono le texture che applico e fondo nell’editing digitale, tuttavia a volte i lavori hanno un trattamento tutto analogico”.

Sulla sua pagina Behance qui, si possono ammirare i suoi fantastici lavori.

 

Illustratrice italiana. Livia Rescigno, aka Resli Tale, e i suoi inconfondibili tratti animati
5 (100%) 2 vote[s]
Un articolo di Ida Ruggiero pubblicato il 14 Marzo 2017 e modificato l'ultima volta il 21 Dicembre 2017
Avatar

Ida Ruggiero

"Classe 1982. Napoletana verace. Dopo esperienze nel campo della moda come fashion designer e web writer per diverse testate e magazine on line, finalmente mi sono decisa a creare qualcosa di mio. Pure Gold Magazine incarna perfettamente ciò che amo: le mie passioni e la mia voglia di sperimentare. Un “luogo” di espressione dove convergono tutte le forme d'arte".

Prima di utilizzare il sito leggi la nostra informativa sulla privacy Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Altro... Illustrazione
illustratori italiani emiliano ponzi riccardo guasco davide baroni lorenzo gritti michele bruttomesso francesco zorzi puregold magazine
Illustratori italiani. I nomi più forti della scena internazionale

Eccomi a parlare di illustrazione e nello specifico di illustratori italiani. Già mostrato la selezione di illustratrici italiane, ora è...

Chiudi