to top

Illustratori italiani. I nomi più forti della scena internazionale

Eccomi a parlare di illustrazione e nello specifico di illustratori italiani. Già mostrato la selezione di illustratrici italiane, ora è il momento di passare ai maschietti. Pronti per immergervi nel fantastico mondo dell’arte illustrata?

Illustratori italiani: Emiliano Ponzi

illustratori italiani pure gold magazine emiliano ponzi

Emiliano Ponzi, chi non lo conosce? Per chi appartiene al mondo dell’illustrazione è impossibile non aver visto almeno una volta un suo disegno. Ovviamente nella lista degli illustratori italiani da seguire, non potevo di certo farmelo scappare. Riconoscimenti, premi e collaborazioni con grandi nomi. Ma parliamo piuttosto del suo stile.

illustratori italiani pure gold magazine emiliano ponzi

Composizioni grafiche ironiche e concettuali. Assolutamente riconoscibile per il suo tratto deciso e un utilizzo di cromie nette. Nulla è dato dal caso, i minuziosi dettagli rappresentano una costante, con il potere di ipnotizzarti davanti ad ogni sua opera. Talvolta giochi di contrasti, in altri momenti i colori e i pattern si “intersecano” perfettamente con le forme e i corpi rappresentati, quasi a creare una magica fusione. Divertenti, sarcastiche e intrise di significati.

Illustratori italiani: Riccardo Guasco

illustratori italiani pure gold magazine riccardo guasco

Riccardo Guasco, illustratore italiano, vive ad Alessandria ed è innamorato di Picasso e del cubismo. Influenzato dal futurismo, da Munari, Feininger, Savignac, Chaplin. Collabora con importanti aziende nazionali e internazionali.

“Penso che il disegno e l’illustrazione siano una forma di poesia. Con linee semplici e pochi colori, cerco la leggerezza della forma e il calore cromatico”

illustratori italiani pure gold magazine riccardo guasco

Nelle sue creazioni è presente un mix di elementi che “vanno a braccetto” l’un con l’altro. Linee geometriche e decise sono alternate a morbide curve. Colori e personaggi dai riechieggi vintage, ciclisti, combinazioni di forme, paesaggi, case, cetacei, uccelli, nuvole, barche sospese e calde atmosfere. Il risultato? Delle opere gioiose, dinamiche e “avvolgenti”.

Illustratori Italiani: Davide Baroni

illustratori italiani pure gold magazine davide baroni

Davide Baroni nasce a Sassuolo. Ha lavorato tra la Spagna e l’Italia, attualmente vive e lavora tra Bergamo e Milano. Tra gli ultimi lavori a cui ha partecipato, la mostra collettiva allo Spazio Tapirulan di Cremona e il progetto personale di 12 ritratti, da cui è nato UNCOMMON una mostra che ha visto affiancate le sue illustrazioni e i dettagli fotografici di Giorgio Rozzoni.

illustratori italiani pure gold magazine davide baroni

Versatile, poliedrico … vasto. Le illustrazioni di Davide Baroni spaziano dal minimalismo intriso di valenze e simboli socio-culturali fino ad arrivare ad opere astratte, ricche.

Storie di ritratti dove il soggetto diventa tutt’uno con lo sfondo. Scene reali e surreali, contrasti, immagini sbiadite, palette cromatiche nette. Le creazioni di Davide ritraggono un mondo, il mondo: fatto di sfumature ma anche di particolari precisi, di colori vividi e di tinte tenui, di verità e di utopia.

Illustratori Italiani: Lorenzo Gritti

illustratori italiani pure gold magazine lorenzo gritti

Lorenzo Gritti nasce a Milano e lavora come educatore per circa 10 anni. Frequenta il Mi-Master in illustrazione editoriale e da lì, la sua scalata verso il successo. Lavora con diverse agenzie e collabora con molte riviste e testate italiane e internazionali.

illustratori italiani pure gold magazine lorenzo gritti

Immediato e naturale. Illustra ritratti e non solo. La semplicità è la sua arma segreta. Pochi colori, quelli giusti, poche linee, ma impatto massimo. Uno stile fresco e deciso, sintetico e diretto. Non utilizza troppi “ghiribizzi” per esprimere, attraverso le sue opere, i suoi concetti e le sue idee. E ci riesce alla grande!

Illustratori Italiani: Michele Bruttomesso

illustratori italiani pure gold magazine michele bruttomesso

Appena reduce dalla vittoria del concorso Illustri, Michele Bruttomesso è un altro talento del panorama italiano dell’illlustrazione, da seguire.

Giovanissimo, nasce nel 1991, illustratore e grafico, si definisce ossessionato dalle colazioni abbondanti e amante delle canzoni tristi.

illustratori italiani pure gold magazine michele bruttomesso

Energia, movimento, vitalità. Illustra la musica, i concerti, la gioia, a volte anche la tristezza, ma riesce a farlo nel suo modo speciale. Ha la capacità di trasmettere, attraverso le sue immagini e le vignette, le emozioni e le storie, e lo fa in maniera tempestiva e rapida. Ama i colori decisi: arancio, rosa, blu, verde, azzurro e le sue scene sono sempre ricche di dettagli originali e mai banali.

Illustratori Italiani: Francesco Zorzi

illustratori italiani pure gold magazine francesco zorzi

Illustratore e visual designer. Francesco Zorzi per la seconda volta è presente con sue cinque illustrazioni tra le 200 Best Illustrator Worldwidwe nello speciale biennale di Luerzer’s Archive. Progetti speciali, grandi clienti e lavori con rinomate aziende.

illustratori italiani pure gold magazine francesco zorzi

Texture puntellinate si mescolano ai colori vividi, sovrapposizioni geometriche, visioni oniriche e scene pop. Divertenti e pungenti, frizzanti e sempre pronte a “lanciare un messaggio”. Nel suo processo creativo è solito realizzare prima sketch a matita per poi completare il disegno in digitale. Il passaggio dal prima al dopo rivela la sua forte capacità di sintesi, il dono dell’immediatezza. Le linee giuste, i toni brillanti e le forme definite: per arrivare sempre, comunque, e direttamente … al dunque.

Illustratori italiani. I nomi più forti della scena internazionale
4.8 (96.11%) 36 votes
Un articolo di Ida Ruggiero pubblicato il 23 febbraio 2017 e modificato l'ultima volta il 21 dicembre 2017

Ida Ruggiero

"Classe 1982. Napoletana verace. Dopo esperienze nel campo della moda come fashion designer e web writer per diverse testate e magazine on line, finalmente mi sono decisa a creare qualcosa di mio. Pure Gold Magazine incarna perfettamente ciò che amo: le mie passioni e la mia voglia di sperimentare. Un “luogo” di espressione dove convergono tutte le forme d'arte".

Commenta

Prima di utilizzare il sito leggi la nostra informativa sulla privacy Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Altro... Illustrazione
camilla locatelli atelier antea puregold magazine
Camilla Locatelli. Delicatezza ed eleganza…illustrate

Raffinate e romantiche, fresche ed aggraziate. Oggi sono stata piacevolmente rapita nell'incantevole mondo illustrato di Atelier Antea di Camilla Locatelli....

Chiudi