to top

Giovani illustratori. Labadessa, Fonzy Nils e Sara Gironi Carnevale

Giovani Illustratori. Made in Naples. A me gli occhi. Oggi tutti puntati su 3 nomi italiani così diversi tra loro, ma ognuno con un talento da mostrare.

Il mio articolo di oggi parte da una città, la mia. Napoli. La città che mi ha portato a scoprire questi 3 giovani illustratori, tutti e 3 partenopei. Non mi piace catalogare né creare liste. Ma tra una “spulciata” e l’altra, mi sono accorta che stavo osservando e ammirando artisti che provenivano dalla stessa città e mi sono detta, perché no?

Giovani illustratori. Mattia Labadessa

Iniziamo da Mattia Labadessa. Chi non conosce il suo personaggio e le sue vignette?
Ironico, pungente e irriverente. Il suo uomo uccello ha sempre la battuta pronta e sicuramente non conosce mezze misure. Aggiungerei, per fortuna. Mattia è in grado di “trasmutare” la vita di ogni giorno sotto forma di immagini e frasi, dove il protagonista riesce sempre a stupire.

    giovani illustratori italiani mattia labadessa
Ciò che preferisco, oltre ai colori che utilizza, è la sua visione personale della realtà. Mattia racconta. Non lo fa per scatenare consensi, ma per il puro piacere di esternare ciò che sente. Emozioni positive, allegria, sarcasmo, ma anche tristezza e malinconia. La verità. Cui ogni giovane d’oggi può immedesimarsi.

giovani illustratori italiani mattia labadessa
Scene folli e frasi assurde, ma anche sogni romantici e *pucundria. Tutto ciò che prova, Mattia Labadessa, non ha paura di mostrarlo; se ne frega se a volte non è abbastanza simpatico o divertente. In fondo la vita vera mica fa sempre ridere? Sincerità in toni gialli, rossi e neri, con qualche punta di blu qua e là.

*Per chi non conoscesse questo termine, la pucundria in lingua napoletana rappresenta un mix di emozioni: tristezza, nostalgia e malinconia.

giovani illustratori italiani mattia labadessa

Giovani illustratori. Fonzy Nils

Uomini e donne panciute. Accostamenti di colori perfettamente in sintonia. Allegria, gioia… i miei occhi sorridono. Le illustrazioni di Alfonso Cirillo in arte Fonzy Nils sono un tripudio di tutto e tutti. Nei suoi lavori emerge positività e vitalità.

giovani illustratori italiani fonzy nils
Il suo stile, nel tempo, è diventato sempre più personale e inconfondibile. I protagonisti delle tavole di Fonzy Nils hanno un aspetto tondo e “morbidoso”. Le immagini che rappresenta sono pregne di tratti geometrici: linee e curve definite, il cerchio è sempre presente. La scelta delle tinte è superba. Blu, rosa, giallo, verde, tutte le nuance sono ammesse, e oltretutto sono mixate con saggezza ed equilibrio.

giovani illustratori italiani fonzy nils

Fonzy è laureato in architettura ed ha studiato Graphic Design e fotografia. Amante delle serie tv e della pizza, ha vissuto a Londra, ma ora vive in Italia. Il suo motto?

“Penso che l’illustrazione non salverà il mondo, ma lo renderà un posto migliore”.

giovani illustratori italiani fonzy nils

Giovani Illustratori. Sara Gironi Carnevale

Un modo per definire le opere di Sara? Socio-emozionali. Sì perché nei suoi disegni è sempre presente un messaggio sociale che riesce ad “amalgamare” elegantemente con le emozioni che desidera esternare. Nata a Napoli, ma trapiantata a Torino.

giovani illustratori italiani sara gironi carnevale

La giovane illustratrice Sara Gironi Carnevale ha le idee chiarissime e nei suoi disegni appaiono con decisione. Elabora concetti importanti e con pochi ed essenziali dettagli evoca pensieri forti. Uno stile pulito, con un uso dei colori audace e vivace. Matita e poi digitale. Sulla sua pagina Instagram mostra il prima e il dopo dei suoi lavori; i suoi schizzi che si trasformano per magia in sorprendenti tavole multicromatiche.
Naturali, dirette, ma anche ironiche e “sognanti”. Vale la pena di ammirarle tutte, le illustrazioni di Sara.

giovani illustratori italiani sara gironi carnevale

Sara si laurea in comunicazione e grafica. Ha vissuto a New York, per poi tornare a Torino dove vive attualmente. Curiosa e affamata di nuove idee, ama disegnare e viaggiare.

giovani illustratori italiani sara gironi carnevale

 

Giovani illustratori. Labadessa, Fonzy Nils e Sara Gironi Carnevale
5 (100%) 2 votes
Un articolo di Ida Ruggiero pubblicato il 21 aprile 2017 e modificato l'ultima volta il 21 dicembre 2017

Ida Ruggiero

"Classe 1982. Napoletana verace. Dopo esperienze nel campo della moda come fashion designer e web writer per diverse testate e magazine on line, finalmente mi sono decisa a creare qualcosa di mio. Pure Gold Magazine incarna perfettamente ciò che amo: le mie passioni e la mia voglia di sperimentare. Un “luogo” di espressione dove convergono tutte le forme d'arte".

Commenta

Prima di utilizzare il sito leggi la nostra informativa sulla privacy Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Altro... Illustrazione
fumettista italiano salvatore giommarresi
Fumettista italiano. Salvatore Giommarresi, l’artista giramondo

È la volta di un fumettista italiano. Illustratore, creativo e giramondo. Salvatore Giommarresi non si ferma mai, "imprimendo" i suoi...

Chiudi