to top

Fuorisalone. Letterpress: l’inizio del design. Un workshop dedicato alla stampa a caratteri mobili

In occasione del Fuorisalone 2017, un workshop che farà riscoprire il primo processo di produzione stampa della storia. Con la possibilità di personalizzare e creare un proprio lavoro originale con questa tecnica così antica.

fuorisalone letterpress stampa a caratteri mobili

Letterpress. L’evento del Fuorisalone, da non perdere

Come è cominciato tutto? I primi passi del design si sono mossi proprio attraverso la magia di quelle lettere accostate e ricoperte di inchiostro e poi impresse su carta. La stampa a caratteri mobili, porta con sé un bagaglio di storia e di puro artigianato, unico. Proprio per questo motivo, Cartaematita in collaborazione con l’Officina Tipografica Novepunti hanno dato vita ad un evento assolutamente da non perdere.

Un workshop / esposizione, cui protagonista è questa antica tecnica di stampa. Un settore che sta rivivendo una nuova esistenza grazie a nuove sperimentazioni, sovrapposizioni e ricerche. Un ritorno al passato che si fonde con l’estetica e il design contemporaneo.

L’occasione di sentirsi circondati da un’ affascinante esposizione di oggetti, magari mai visti prima, come i caratteri mobili in legno, clichè, diversi tipi di carte e poster realizzati con questa tecnica di stampa. Durante l’evento Letterpress, inoltre, ogni partecipante potrà provare l’ebrezza di realizzare una sua piccola opera attraverso la stampa a caratteri mobili.

Chi, dove e quando?

• Ma quali menti si celano dietro a questo fatidico evento del Fuorisalone?

Cartaematita è un’agenzia che da sempre si occupa di comunicazione istituzionale. Opera nell’ambito della comunicazione visiva e con un approccio creativo a progetti strategici, di crescita della reputazione e di rafforzamento della stakeholder vision.

Officina Tipografica Novepunti (9PT). Fondata da professionisti del design, provenienti da differenti storie formative e ambiti professionali. Si occupa di recupero, sperimentazione e divulgazione di tecniche e materiali per la stampa artigianale. Autoproduzione di poster ed edizioni limitate, organizza ed offre servizi di carattere formativo come workshop, seminari e mostre su tipografia, grafica e stampa.

• Quando e Dove?

LETTERPRESS. The beginning of design. Si terrà in occasione del Fuorisalone il 5 aprile 2017 dalle ore 18.30 presso Cartaematita in Via Pietro Orseolo 3. Ingresso gratuito.

 

Fuorisalone. Letterpress: l’inizio del design. Un workshop dedicato alla stampa a caratteri mobili
5 (100%) 1 vote
Un articolo di Ida Ruggiero pubblicato il 24 marzo 2017 e modificato l'ultima volta il 21 dicembre 2017

Ida Ruggiero

"Classe 1982. Napoletana verace. Dopo esperienze nel campo della moda come fashion designer e web writer per diverse testate e magazine on line, finalmente mi sono decisa a creare qualcosa di mio. Pure Gold Magazine incarna perfettamente ciò che amo: le mie passioni e la mia voglia di sperimentare. Un “luogo” di espressione dove convergono tutte le forme d'arte".

Commenta

Prima di utilizzare il sito leggi la nostra informativa sulla privacy Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Altro... Eventi, News
concorso design reshoes contest
Concorso design Reshoes. Disegna la scarpa del futuro !

Dedicato a tutti i giovani designer di calzature, ecco un nuovo concorso design. In palio la possibilità di realizzare la...

Chiudi