to top

Flora Borsi. La potenza dell’arte digitale

Immagini che rappresentano scene surreali, oniriche. Tra le artiste donne talentuose, che usano la fotografia come mezzo di ricerca e di comunicazione, oltre alla brasiliana Carolina Mizrahi, assolutamente da scoprire è Flora Borsi. Artista ungherese che utilizza la fotografia e la sua successiva manipolazione dando libero sfogo alla fantasia e alle proprie emozioni.

Gli appassionati di fotografia che almeno una volta nella propria vita avranno utilizzato il programma foto editor Photoshop, ricorderanno sicuramente le immagini di presentazione. Quella foto che rimane lì fissa e ti invita a cogliere le potenzialità del programma, mentre tu attendi scalpitante che si apra per lavorare. Ebbene, se nel 2014 hai fatto uso del programma, sicuramente sei stato “sopraffatto” da uno scatto di Flora Borsi.

Lo stile di Flora Borsi

Flora, sin da piccola si avvicina al mondo della pittura e della fotografia, fino a che non conosce Photoshop, ed è grazie a questo che iniziano le sue sperimentazioni.

L’istinto primordiale che la spinge nella creazione dei suoi lavori è l’espressione di concetti attraverso il sogno. Il suo scopo non è quello di modificare i difetti di un volto o rendere perfetto ciò che non lo è, bensì di esaltare la diversità attraverso immagini forti e dirompenti.

flora-borsi    flora-borsi

“…Il software editor è solo uno strumento per completare le mie foto, voglio realizzare un immagine inedita. Voglio scioccare le persone e farle sorridere attraverso immagini critiche della società. Il mio obiettivo è ispirare lo spettatore a pensare, coinvolgerlo e fargli provare ciò che provo io stessa…”

flora-borsi

Tecnica impeccabile e metafore visive. La fotografa, ritrae volti e corpi esplorando emozioni, sensazioni e suggestioni. La forza, la fragilità, il bene, il male…temi attuali e argomenti arcaici, capaci di provocare nello spettatore reazioni ed impressioni.

Nella serie Animeyed: contrasti, similitudini, identità. L’occhio del soggetto è sovrapposto a quello di un essere animale, fusione e mix tra carattere e caratteristiche.

Nella serie The Real Life Models, le opere di Pablo Picasso, Amedeo Modigliani, Kees van Dongen, Rudolf Hausner, diventano reali.

La Biografia di Flora Borsi

Di origine ungherese, classe 1994, ha esposto con mostre personali in Europa e negli Stati Uniti. Ha preso parte alla mostra collettiva “Continental Shift” della Saatchi Gallery e ha esposto al Louvre di Parigi. Vincitrice di diversi premi e riconoscimenti importanti.

Sito web di Flora Borsi  floraborsi.com

flora-borsi

 

 

Un articolo di Ida Ruggiero pubblicato il 29 Novembre 2016 e modificato l'ultima volta il 1 Settembre 2017
Avatar

Ida Ruggiero

"Classe 1982. Napoletana verace. Dopo esperienze nel campo della moda come fashion designer e web writer per diverse testate e magazine on line, finalmente mi sono decisa a creare qualcosa di mio. Pure Gold Magazine incarna perfettamente ciò che amo: le mie passioni e la mia voglia di sperimentare. Un “luogo” di espressione dove convergono tutte le forme d'arte".

Prima di utilizzare il sito leggi la nostra informativa sulla privacy Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Altro... Fotografia
carolina mizrahi puregold magazine
Gli scatti provocatori di Carolina Mizrahi

Innovativa ed eccentrica al punto giusto. Gli scatti della fotografa Carolina Mizrahi, esprimono la sua idea sugli stereotipi della società...

Chiudi