to top

Sony World Photography Award 2018, il concorso fotografico più atteso dell’anno

concorso fotografico sony alexander vinogradov

Focus on Photography. Il concorso fotografico Sony World Photography Award 2018.

La nostra esistenza corre su di un filo fatto di scatti e immagini. Soprattutto di queste ultime viviamo, o ci affacciamo su mondi attraverso di esse. Ti ho già trasportato nell’irriverente mondo fotografico di Diego Diaz Marin, e lasciato immergere nelle piscine manifesto di Maria Svarbova. Rimaniamo in tema, per presentarti una grandissima occasione per fotografi e appassionati di arte fotografica, in tutte le sue declinazioni. Vieni a scoprirlo con me.

Concorso fotografico, organizzazione e contest

Innanzitutto ti presento World photography organization, una piattaforma che lavora in 60 paesi al mondo e promuove le migliori immagini e i migliori fotografi del pianeta. Questa attività avviene attraverso differenti canali quali incontri, dibattiti, eventi e fiere d’arte, localizzate a Shangai e San Francisco. Da questi incontri fioriscono partnership e modalità per offrire visibilità agli appartenenti alla categoria.  A tal proposito nasce Sony World Photography Awards, il più grande concorso fotografico mondiale. Oltre un milione di immagini inviate dal 2007 a 2016 ne confermano l’influenza e l’importanza nel settore.

Alla sua undicesima edizione, il Sony World Photography Awards cavalca il presente fatto di talenti e immagini da fruire,  con lo scopo o di mostrare la miglior fotografia al mondo dell’ultimo anno. Anche l’edizione 2018 sarà una grande vetrina internazionale, capace di far decollare la carriera di numerosi  fotografi, vincitori e candidati.

Sony World Photography Award 2018. Istruzioni per l’uso

La prima buona notizia è che l’iscrizione al contest è gratuita e aperta a qualsiasi tipo di fotografo, professionista o meno. Una carta da giocare e una buona possibilità di ottenere una buona visibilità. Il primo premio corrisponde a  30.000 dollari, insieme alle più recenti attrezzature Sony. I fotografi vincitori partecipano ad un interessantissimo viaggio lungo un anno, che offre loro un palcoscenico globale dove esporre le proprie opere. Il sogno di ogni fotografo. Un percorso da sogno.

Una selezione delle immagini vincenti dell’edizione 2018, verrà curata ed esposta a primavera presso la Somerset house, a Londra. Ciò si collega alla seconda buona notizia, ovvero che la visibilità internazionale è garantita ai fotografi vincitori e anche ai finalisti e a quelli segnalati dalla giuria. Le possibilità post concorso che si aprono per i concorrenti selezionati sono diverse:

    • Possibilità di  inclusione nelle mostre internazionali.
    • Inserimento nel catalogo annuale dei Sony World Photography Awards.
    • Possibilità di collaborare con Sony e altri partner su una serie di progetti.
    • Visibilità su varie piattaforme per tutto l’anno, attraverso una settimana in vetrina su Instagram, oppure un’intervista letta da milioni di persone; o anche  la segnalazione delle ultime notizie o mostre dei fotografi sulle altre piattaforme social.

Un concorso, quattro concorsi

I Sony World Photography Awards 2018 sono in realtà quattro concorsi, ovvero, quattro fasce di selezione. Ognuno può scegliere quello più adatto per sé. Le categorie sono, per ogni fascia di concorso, sempre 10: architettura, cultura, foto-ritocco, scatti in movimento, ritratto, natura morta, street photography, paesaggio e natura, viaggio, animali selvatici.

  • Concorso Professional. Da 5 a 10 immagini da Valutare sulla base di un progetto fotografico. Una serie, descritta con chiarezza. L’ ambitissimo premio è l’attribuzione del titolo di Photographer of the Year, uno dei più importanti  premi del mondo della fotografia.
  • Concorso Open. Fotografi di ogni età, livello di esperienza e formazione possono a partecipare.
  • Concorso Youth. categoria che comprende le nuove generazioni e racchiude la partecipazione dei fotografi compresi tra i 12 e i 19 anni di età. Prevede un tema specifico, consultabile sul sito.
  • Concorso Student Focus. Dedicato agli studenti di fotografia, coloro che studiano quest’arte e disciplina a tempo pieno.

Il regolamento completo di Sony World Photography Award  2018, puoi trovarlo sul sito. Registrati e procedi! Perché non provare, dunque? Perché non lasciare una traccia in questo mondo fatto di immagini?

 

Sony World Photography Award 2018, il concorso fotografico più atteso dell’anno
4.5 (90%) 4 votes
Un articolo di Daniela Astorino pubblicato il 2 ottobre 2017 e modificato l'ultima volta il 22 dicembre 2017
Daniela Astorino

Daniela Astorino

"Stilista, disegnatrice e costumista per il cinema e il teatro. Nel tempo libero adoro dipingere e organizzare eventi a tema. Amo il vintage e il riciclo. Approdata alla redazione di Pure Gold Magazine per sperimentare nuovi linguaggi per l'arte e la moda, in uno spazio nuovo, aperto e creativo".

Commenta

Prima di utilizzare il sito leggi la nostra informativa sulla privacy Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Altro... Concorsi
artistar jewels 2018
Artistar Jewels 2018: in cerca di nuovi talenti del gioiello

Artistar Jewels 2018 work-in-progress. Milano si adorna di gioielli. E  si prepara. Il Palazzo dei Giureconsulti a Milano, dal 22...

Chiudi