to top

Concorso di illustrazione e mostra Let’s Dance. Pronti a ballare?

Ragazzi, si balla! Come iniziare con entusiasmo l’anno 2018.

Il Comitato Ludicomix e il Collettivo Le Vanvere sono lieti di annunciare un nuovo concorso di illustrazione! Un’accoppiata davvero vincente, con numerosi collaborazioni alle spalle! Abbiamo infatti già conosciuto le Vanvere, quattro ragazze creative e promotrici di numerose iniziative nel promettente panorama italiano dell’illustrazione. L’ arte di Roberto Gentili, illustratore italiano che vi ho presentato di recente, non può che esserne una prova concreta.

In arrivo un nuovo concorso di illustrazione

L’associazione Ludicomix, erede dell’associazione LUDICOM, nasce nel 2015. Prende forma  una manifestazione che ha lo scopo di promuovere, attraverso attività e  iniziative, l’ideale del gioco e la cultura dl fumetto. Saltandone, soprattutto la valenza sociale, il valore artistico e culturale. Dalla prima edizione nel 2004, con la partecipazione di 2000 persone, diviene nelle ultime edizioni un vero e proprio Cosplay Contest con tanto di party e workshop ( di disegno, modellismo, etc). Al numero dei partecipanti della prima edizione si aggiunge uno zero,  cresce progressivamente ogni anno. Un evento, dunque, frequentatissimo e di grande successo.

Il concorso di illustrazione diventerà infine una Mostra, che avrà luogo nei giorni 21-22 Aprile 2018 a Empoli, all’interno del festival, il gettonatissimo Ludicomix 2018. E ci sarà davvero da ballare, il titolo del concorso di illustrazione  è “Let’s Dance!”.

  concorso di illustrazione le vanvere

Passi a suon di musica

Ballare, anzi, danzare. Parole simili e differenti. Puntiamo il piede sulla danza.  Arte scenica principale, un insieme di movimenti corporei, modellati su un ritmo, o su una musica. Uniamo la danza e il ballo nell’unico termine inglese DANCE, che li racchiude  entrambi e dà la definizione a questo nuovo concorso di illustrazione.

La danza presenta mille sfaccettature, dal sacro al profano, unisce universalmente tutti gli esseri umani. Ballare è festeggiare, fin dalla notte dei tempi! Si danzava ai cortei funebri di  antichi popoli e si danza tuttora oggi in ogni occasione lieta e di festa. Ce ne richiama la memoria Franco Battiato :

” Ti muovi sulla destra /poi sulla sinistra/ resti immobile sul centro/ provi a fare un giro su te stesso”.

Ballare è il biglietto da visita della cultura di appartenenza, esternazione di stati d’animo e sentimenti. “È un’arte che esige lealtà, coraggio, onestà, sentenzia Carla Fracci, ricordandoci che non è altro che uno strumento di conoscenza e presentazione di sé. Let’s Dance, however. Segni, corpi in movimento, gambe, piedi, colore, fruscio di abiti, giochi di sguardi, tutto in un tema! E tutto all’occhio del disegnatore.

 

Let’s Dance, la mostra

L’idea di questo nuovo, fantastico concorso di illustrazione, è proprio di trasformare tutte queste suggestioni, ritmo, colore in tratto di matita, inchiostro su foglio, e qualsiasi materiale voi vogliate utilizzare. Dunque….perché non aprire le danze? Concedetevi questo ballo! Le interpretazioni dell’esortazione “Let’s Dance!”, sono pressoché infinite.

Le innumerevoli idee di talentuosi illustratori andranno poi a  comporre la mostra finale. Verranno selezionate 30 opere in totale, esposte nella stimolante cornice del festival LUDICOMIX, frequentato da numerosi partecipanti ed ormai fenomeno di costume. Il concorso di illustrazione è aperto a tutti gli illustratori e gli artisti italiani ed internazionali, senza limiti di età e di tecnica. Sprigionate dunque le vostre idee e abilità, ballate!
La partecipazione al concorso è gratuita e possibile entro il 18 febbraio 2018 .

Per partecipare al concorso di illustrazione e leggere il regolamento, non esitate a dare un’occhiata su Le Vanvere.

Io ho voglia di ballare, e voi?

 

Concorso di illustrazione e mostra Let’s Dance. Pronti a ballare?
5 (100%) 4 votes
Un articolo di Daniela Astorino pubblicato il 8 gennaio 2018 e modificato l'ultima volta il 8 gennaio 2018
Daniela Astorino

Daniela Astorino

"Stilista, disegnatrice e costumista per il cinema e il teatro. Nel tempo libero adoro dipingere e organizzare eventi a tema. Amo il vintage e il riciclo. Approdata alla redazione di Pure Gold Magazine per sperimentare nuovi linguaggi per l'arte e la moda, in uno spazio nuovo, aperto e creativo".

Commenta

Prima di utilizzare il sito leggi la nostra informativa sulla privacy Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Altro... Concorsi
concorso fotografico sony alexander vinogradov
Sony World Photography Award 2018, il concorso fotografico più atteso dell’anno

Sony World Photography Award 2018 è il concorso fotografico più atteso dell'anno. Modalità, premi e istruzioni per l'uso.

Chiudi