to top

Concorso design Reshoes. Disegna la scarpa del futuro !

Dedicato a tutti i giovani designer di calzature, ecco un nuovo concorso design. In palio la possibilità di realizzare la propria scarpa. Un’occasione speciale che permette di accedere gratuitamente a momenti formativi e produttivi. Lo scopo? Fondere il mondo calzaturiero classico, con gli aspetti innovativi della modellazione e della stampa 3D.

Fashion shoes. E chi ne ha mai abbastanza?

Ogni volta che arriva la nuova stagione, non vediamo l’ora di mettere a fuoco tutte le proposte di designer, stilisti, creativi. Attendiamo vetrine, giornali, riviste e anteprime web per cercare ciò che indossato ai piedi, totalizza il nostro look e lo rende completo. Le proposte sono tante, e i talenti che si cimentano in nuove idee, idem.

Il marchio di calzature Made in Italy Patrizio Dolci, prodotto dall’azienda Confort Shoes in collaborazione con 3DItaly lancia un concorso design creativo in tema di fashion shoes. L’obiettivo è la realizzazione di un nuovo concept di calzatura da realizzare. Questo sarà poi presentato durante gli appuntamenti internazionali della prossima stagione fieristica. Immaginiamo questa azienda come una vera e propria community di artigiani, che produce da oltre 20 anni calzature Made in Italy. Ora la community si contamina con la digital fabrication dando la possibilità a giovani stilisti e creativi di tutto il mondo, di ideare e realizzare le scarpe del futuro.

Come deve essere la scarpa del futuro?

Ripensare, ridisegnare e rivoluzionare il concetto di calzatura, questa la direzione del concorso design Reshoes.

L’azienda intende creare nuovi prototipi di base, partendo da idee innovative e combinando nuove visioni con l’esperienza della lavorazione artigianale delle calzature Made in Italy e un’accurata ricerca dei materiali. Conciliare la fabbricazione additiva per poter prototipare in maniera rapida i nuovi concept.

L’azienda accoglierà idee e disegni di calzature. Queste saranno selezionate e prototipate durante le fasi del rapid prototyping che si terrà si terrà dal 11 al 14 maggio negli ambienti dell’azienda Confort Shoes nel Cilento.

Per partecipare al ReShoes Contest occorre proporre un’idea progettuale ed inviarla entro il 10 Aprile 2017. Il concorso è gratuito ed aperto a tutti, vi si può partecipare in forma singola o in gruppo.

Durante l’evento avverrà la presentazione delle idee dei 10 finalisti stampate da 3DiTALY e sarà proclamato il vincitore che si aggiudicherà la possibilità di realizzare la propria scarpa.

concorso design reshoes contest

3D ITALY

3DiTALY è un laboratorio sperimentale. Nasce come progetto indipendente di Aspramente Studio srls. Si delinea come il primo 3D Printing Store ad operare in Italia, cavalcando l’onda del settore della stampa 3d in fortissima espansione.

3DiTALY si prefigge infatti di essere un punto di riferimento per i designers (e non solo) che utilizzeranno questa rivoluzionaria tecnica. Dando valore alla sua proposta culturale e il suo indiscutibile appeal, che sa di nuovo, di innovativo, futuristico. Irresistibile. Rivalutare il design e l’artigianato italiano, che hanno reso da sempre famoso il nostro Paese a livello internazionale.

Tradizione e innovazione nel campo diffuso del design, sono le parole chiave di 3D Italy. Tutto, grazie ad una tecnologia aperta che offre nuove possibilità nella creazione di prototipi, progetti ed oggetti. Ciò avviene attraverso corsi di formazione, workshop, laboratori, vendita al dettaglio di oggetti realizzati tramite stampante 3D e vendita delle stesse stampanti 3D. Un mondo affascinante che presta il suo scenario per questo contest … da scoprire.

Rimaniamo curiosi in attesa di vincitori e risultati, e di come queste tecnologie all’avanguardia verranno applicate.

concorso design reshoes contest

Programma Completo Concorso Design Reshoes

  • 03 Marzo lancio “ReShoes Contest”.
  • 10 Aprile deadline per la consegna delle idee.
  • 28 Aprile comunicazione dei 10 finalisti.
  • 11/14 Maggio Rapid prototyping e evento conclusivo con la community Patrizio Dolci e 3DiTALY.

Regolamento completo e bando su:

patriziodolci.com/re-shoes-contest-2017

Concorso design Reshoes. Disegna la scarpa del futuro !
5 (100%) 1 vote
Un articolo di Daniela Astorino pubblicato il 20 marzo 2017 e modificato l'ultima volta il 24 dicembre 2017
Daniela Astorino

Daniela Astorino

"Stilista, disegnatrice e costumista per il cinema e il teatro. Nel tempo libero adoro dipingere e organizzare eventi a tema. Amo il vintage e il riciclo. Approdata alla redazione di Pure Gold Magazine per sperimentare nuovi linguaggi per l'arte e la moda, in uno spazio nuovo, aperto e creativo".

Commenta

Prima di utilizzare il sito leggi la nostra informativa sulla privacy Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Altro... Concorsi, News
concorsi di illustrazione le vanvere zoo
Concorsi di illustrazione. Le vanvere, lo Zoo e gli artisti

Le Vanvere hanno una missione: far conoscere e sensibilizzare il pubblico sul mestiere dell'illustratore, curando concorsi di illustrazione molto speciali....

Chiudi