Claudia Danna. Sperimentazioni tessili made in Italy

claudia danna pure gold magazine

La designer italiana Claudia Danna si spinge oltre ogni tendenza realizzando abiti avantgarde intrisi di simboli e archetipi. In tutte le sue collezioni è presente il concetto di “tempo” inteso come processo evolutivo. Di stagione in stagione si reinventa e si trasforma, conservando sempre la sua visione innovativa e la cura per i dettagli.

claudia danna puregold magazine

Claudia Danna. La collezione F-W 2016/17

La fashion designer, per la collezione autunno-inverno 2016/17 si ispira all’involuzione e alla Comfort Zone. I due concetti, intesi come fuga in un tempo passato, in un’infanzia ideale e sicura, vengono così rielaborati da Claudia che li esprime sotto forma di abiti.

Un vero e proprio ritorno al passato, un gioco di sovrapposizioni e destrutturazioni, i modelli classici vengono stravolti. Le maniche diventano cinture, le tasche non hanno fondo e i bottoni sono privi di asole. Un’alterazione dei dettagli in nome di un ideale estetico fuori da ogni logica. Le cuciture a vista enfatizzano l’arte del “fatto a mano” e le linee morbide si “attorcigliano” al corpo attraverso stralci di tessuto a contrasto.

claudia danna pure gold magazine

Nella palette di colori prevalgono i toni pastello. Delicati e tenui, si mescolano e si scontrano con il blu fiordaliso e il cammello. Fino a arrivare ad una tinta di senape caldo, per poi sfociare in puri bianchi. L’originalità si materializza anche nell’utilizzo dei tessuti e nel modo in cui sono mixati.

I tessuti sono morbidi e avvolgenti. La spugna e la microfibra sono perfetti nel rappresentare il concetto di Comfort Zone, la sola vista infonde calore e relax. Le trame tridimensionali e le brillanti stoffe “squamate” mostrano un’ attenta ricerca tessile. Solido, liquido e aeriforme, i 3 mood su cui ruota la collezione.

Altra designer italiana che fonde eleganza e contrasti cromatici è Chiara Perrot e la sua collezione DearZ.

claudia danna puregold magazine

La Biografia di Claudia Danna

Tutto è iniziato in un vecchio laboratorio di ricamo, nel cuore di Roma. L’apprendimento delle antiche tecniche di ricamo sono stati il punto di partenza essenziale per sperimentare e creare un prodotto unico, applicando la tradizione artigianale del Made in Italy ai materiali innovativi.

Nel 2014 i suoi lavori sono stati pubblicati su Vogue UK  e Glamour UK. Presenta una delle sue  capsule collection durante l’ Altaroma Altamoda. Nel 2015 alcuni capi delle ultime collezioni sono stati scelti da Not Just A Label per prendere parte alla mostra di Dubai D3 Design District. A settembre ha presentato la collezione primavera-estate 2016. Nel febbraio 2016 ha presentato la sua collezione autunno-inverno 2016/2017.

Il sito web di Claudia Danna claudiadanna.com

claudia danna pure gold magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *