to top

Ceramiche di design. Nomi e brand da tener d’occhio

Un vaso è solo un vaso, direbbe qualcuno. Ma in realtà un vaso può rappresentare concetti: contenitore, protezione, esaltazione. La scelta di ceramiche può essere puramente estetica o più profonda. A te la decisione.

Qui puoi leggere la storia e ammirare le sculture di Erika Sanada, l’artista che si ispira ad atmosfere fantasy.

Intanto, mentre ragioni sulla tua idea di vaso, io ci ho già pensato e ho raccolto una serie di designer che realizzano ceramiche di design e vasi davvero interessanti.

Ceramiche di design: Elena Salmistraro

ceramiche-di-design

Un talento italiano del design cui vantarci a gran voce. Elena Salmistraro è una vera artista poliedrica. Le sue armoniose creazioni si ispirano al mondo circostante, a culture lontane e vicine. Tra le ultime realizzazioni c’è il favoloso e multicolorato Armadillo, animale guida dei popoli nativi americani, disegnato per Bosa. E ancora, vasi e sculture dalle eleganti forme sinuose, combinazioni di materiali, giochi di contrasti, origami, spigoli e volumi inusuali. Poesia e funzionalità, le armi della designer Elena Salmistraro.

Sito web elenasalmistraro.com

 

Ceramiche di design: Matteo Cibic

ceramiche-di-designceramiche-di-design

I progetti di Matteo Cibic sono straordinariamente innovativi. Negli ultimi 10 anni, Matteo Cibic e il suo team ha sviluppato prodotti e idee creative per aziende internazionali, collezionisti e istituzioni. Tra i miei preferiti il progetto / maratona VasoNaso. Ecco come funziona.

  •  Il progetto è iniziato il 1 ° gennaio 2016 e terminerà il 31 dicembre 2016.
  • Tutti i giorni per 365 giorni Matteo realizzerà a mano un vaso che raffigurerà un naso.
  • Ogni giorno alle 12:00 sarà pubblicata la foto del vaso sul sito web ufficiale, dove sarà possibile acquistarlo.

Tre parole per definire Matteo: Geniale, visionario, unico.

Sito web matteocibicstudio.com

Pagina Instagram instagram.com/matteocibic

Ecco il video del progetto VasoNaso.

Ceramiche di design: Sculpture in Design

Un altro brand che mi ha colpito molto, l’ho scovato sulla piattaforma Etsy. Si chiama Sculpture in Design ed ha sede in Israele, precisamente a Tel Aviv.

ceramiche-di-design

Le creazioni di Dima e Nadya Gurevich sono oggetti di uso quotidiano come piatti, tazze, vasi e porta gioielli e rappresentano il giusto mix tra design funzionale e arte concettuale. Faccine smorfiose che “fuoriescono” da vasi e contenitori, grossi stivali che contengono piante succulente, romantici teschi, il tutto declinato in tinte pastello. Contemporanee e moderne.

Pagina Etsy etsy.com/it/shop/SCULPTUREinDESIGN

Pagina Facebook  facebook.com/SCULPTUREinDESIGN

 

Ceramiche di design: Nathalie Dérouet

ceramiche-di-designceramiche-di-design

Sono partita dall’Italia, passando per Israele, ora mi reco in Francia dove la raffinatezza incontra l’arte. Le candide creazioni della designer francese parlano da sole. Intagli e trafori che imitano la natura. Increspature e dettagli imperfetti che rivelano con grazia un accurato lavoro handmade. Giochi di luce e trasparenze: le superfici assumono particolari ed insolite texture. Semplici, pure e delicate.

Sito web nathaliederouet.com

Ecco il video sull’artista Nathalie Dérouet.

 

 

 

Avatar

Ida Ruggiero

"Classe 1982. Napoletana verace. Dopo esperienze nel campo della moda come fashion designer e web writer per diverse testate e magazine on line, finalmente mi sono decisa a creare qualcosa di mio. Pure Gold Magazine incarna perfettamente ciò che amo: le mie passioni e la mia voglia di sperimentare. Un “luogo” di espressione dove convergono tutte le forme d'arte".

Leave a Comment

Altro... Arte & Design
popovy-dolls
Popovy Dolls: le eteree bambole russe

Girovagando su Instagram mi sono imbattuta per caso nel profilo delle Popovy Dolls. Continuavo a guardare e riguardare queste meravigliose...

Chiudi