to top

Gli scatti provocatori di Carolina Mizrahi

Innovativa ed eccentrica al punto giusto. Gli scatti della fotografa Carolina Mizrahi, esprimono la sua idea sugli stereotipi della società moderna.

Un posacenere rosa, con tanto di sigaretta e sacchetto di carta affiancato, tutto ton sur ton, è stata la prima immagine che ho visto in rete della fotografa Carolina Mizrahi. Quella foto, così eterea e monocromo mi ha spinta a conoscere, e a scoprire l’idea che si cela dietro quegli scatti.

carolina mizrahi puregold magazine

Carolina Mizrahi e la collezione Avatar

Nella sua collezione di lavori denominata Avatar, l’artista parte dall’associazione colore/genere per indagare un campo più ampio legato proprio agli stereotipi attuali. La domanda è “Perchè il rosa è spesso associato alla figura femminile?”Attraverso i suoi scatti, studiati nei minimi dettagli, Carolina esprime la sua idea personale sulla rappresentazione delle donne nei media, gli stereotipi di genere e rituali di bellezza. Il suo scopo è rompere gli schemi, suscitare una reazione e andare oltre gli standard di bellezza femminile.

Fotografie surreali, in cui il colore si fa tutt’uno con i personaggi: soggetto e ambientazione si amalgamano tra loro dirompendo con forza. Protagonista assoluta è la complessità, non i singoli elementi. Un mondo che sembra fatto di cera, immobile e sognante.

carolina mizrahi puregold magazine

L’idea e i soggetti di Carolina Mizrahi

…Quando organizzo i casting per scegliere i miei soggetti, preferisco puntare su persone normali“. Ciò che afferma Carolina in una delle sue interviste. Nelle sue immagini, la fotografa, intende rappresentare la diversità in ogni sua sfaccettatura e riuscire a “tirar fuori” il suo concept estetico da ogni singolo individuo. I colori, i fiori, i contrasti. L’ eccentricità è la sua parola d’ordine.

Tra i suoi bagagli di esperienze, Carolina, ha un passato nel fashion design che le ha permesso di aggiungere al suo  lavoro un forte senso della composizione e dello stile. Si ispira ai libri, all’arte contemporanea, all’illustrazione e alla vita quotidiana. 

Così come Carolina Mizrahi, anche la fotografa Flora Borsi, artista ungherese, utilizza la fotografia e la sua successiva manipolazione dando sfogo alle proprie emozioni.

La Biografia di Carolina Mizrahi

Nasce in Brasile e ben presto si trasferisce a Londra per studiare fashion design alla London School of Fashion. Le sue opere fotografiche sono un sorprendente mix di moda e arte. Ha esposto in diverse gallerie nel mondo tra cui la Arusha Gallery e la Saatchi Art. Ha collaborato e continua a lavorare con numerosi magazine di moda come Vogue e Old Tat Magazine.

Il suo sitoweb personale carolinamizrahi.com

La pagina Instagram ufficiale instagram.com/carolina_mizrahi

carolina mizrahi puregold magazine

carolina mizrahi puregold magazine

 

 

Un articolo di Ida Ruggiero pubblicato il 23 Novembre 2016 e modificato l'ultima volta il 1 Settembre 2017
Avatar

Ida Ruggiero

"Classe 1982. Napoletana verace. Dopo esperienze nel campo della moda come fashion designer e web writer per diverse testate e magazine on line, finalmente mi sono decisa a creare qualcosa di mio. Pure Gold Magazine incarna perfettamente ciò che amo: le mie passioni e la mia voglia di sperimentare. Un “luogo” di espressione dove convergono tutte le forme d'arte".

Prima di utilizzare il sito leggi la nostra informativa sulla privacy Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi