Gli scatti provocatori di Carolina Mizrahi

carolina mizrahi puregold magazine

Innovativa ed eccentrica al punto giusto. Gli scatti della fotografa Carolina Mizrahi, esprimono la sua idea sugli stereotipi della società moderna.

Un posacenere rosa, con tanto di sigaretta e sacchetto di carta affiancato, tutto ton sur ton, è stata la prima immagine che ho visto in rete della fotografa Carolina Mizrahi. Quella foto, così eterea e monocromo mi ha spinta a conoscere, e a scoprire l’idea che si cela dietro quegli scatti.

carolina mizrahi puregold magazine

Carolina Mizrahi e la collezione Avatar

Nella sua collezione di lavori denominata Avatar, l’artista parte dall’associazione colore/genere per indagare un campo più ampio legato proprio agli stereotipi attuali. La domanda è “Perchè il rosa è spesso associato alla figura femminile?”Attraverso i suoi scatti, studiati nei minimi dettagli, Carolina esprime la sua idea personale sulla rappresentazione delle donne nei media, gli stereotipi di genere e rituali di bellezza. Il suo scopo è rompere gli schemi, suscitare una reazione e andare oltre gli standard di bellezza femminile.

Fotografie surreali, in cui il colore si fa tutt’uno con i personaggi: soggetto e ambientazione si amalgamano tra loro dirompendo con forza. Protagonista assoluta è la complessità, non i singoli elementi. Un mondo che sembra fatto di cera, immobile e sognante.

carolina mizrahi puregold magazine

L’idea e i soggetti di Carolina Mizrahi

…Quando organizzo i casting per scegliere i miei soggetti, preferisco puntare su persone normali“. Ciò che afferma Carolina in una delle sue interviste. Nelle sue immagini, la fotografa, intende rappresentare la diversità in ogni sua sfaccettatura e riuscire a “tirar fuori” il suo concept estetico da ogni singolo individuo. I colori, i fiori, i contrasti. L’ eccentricità è la sua parola d’ordine.

Tra i suoi bagagli di esperienze, Carolina, ha un passato nel fashion design che le ha permesso di aggiungere al suo  lavoro un forte senso della composizione e dello stile. Si ispira ai libri, all’arte contemporanea, all’illustrazione e alla vita quotidiana. 

Così come Carolina Mizrahi, anche la fotografa Flora Borsi, artista ungherese, utilizza la fotografia e la sua successiva manipolazione dando sfogo alle proprie emozioni.

La Biografia di Carolina Mizrahi

Nasce in Brasile e ben presto si trasferisce a Londra per studiare fashion design alla London School of Fashion. Le sue opere fotografiche sono un sorprendente mix di moda e arte. Ha esposto in diverse gallerie nel mondo tra cui la Arusha Gallery e la Saatchi Art. Ha collaborato e continua a lavorare con numerosi magazine di moda come Vogue e Old Tat Magazine.

Il suo sitoweb personale carolinamizrahi.com

La pagina Instagram ufficiale instagram.com/carolina_mizrahi

carolina mizrahi puregold magazine

carolina mizrahi puregold magazine

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *