to top

Brescia Design Festival: la città in movimento. Mostre, eventi, designer e tante sorprese

Inizia la seconda edizione del Brescia Design Festival. Una manifestazione indipendente che vedrà coinvolti designer, strutture, gallerie, negozi. Il tutto, sullo sfondo di una città che aprirà le sue porte alla creatività.

Brescia Design Festival. L’evento

Dopo due anni dalla prima edizione, ritorna il Brescia Design Festival. Opportunità di incontro, collaborazioni, vetrina per i designer e per gli artisti italiani e internazionali.

L’evento mira ad “riempire” gli spazi commerciali inutilizzati con le opere di giovani designer indipendenti, locali ed internazionali. La possibilità di coinvolgere piccole e grandi imprese locali, ma anche concept stores, librerie, bar e ristoranti. Una sinergia tra tutte le strutture e le realtà presenti in città, con lo scopo di offrire visibilità e collaborazioni.

Brescia Design Festival. Il tema

Il tema di questa edizione è la trasformazione. Intesa come cambiamento, evoluzione e sperimentazione. Scoprire come l’artigianato, abbinato alla tecnologia dia vita ad oggetti quotidiani. Ricercare il significato del riciclo ed entrare nella vita delle “cose” che vengono ri-elaborate e ri-usate per nuovi scopi e con nuove funzioni, dando risposte alle esigenze attuali.

L’evento punta a diversi obiettivi. È caratterizzato da mostre ed esposizioni, ma anche e soprattutto da una “complicità” totale con la città. Le parole degli organizzatori:

“Oltre alla mostra, vogliamo infatti coinvolgere la comunità attraverso attività ricreative ed educative. Cercando e creando una sinergia in grado di costruire nuove relazioni tra coloro che vivono e lavorano nel quartiere, nel centro storico e nella città di Brescia. Il nostro obiettivo è trasformare questa parte di città in un quartiere vivace e vitale per tutta la durata del Festival: restituendo al distretto delle mercanzie la sua originaria identità”.

Brescia Design Festival. Dove e Quando

L’evento coinvolgerà Corso Mameli e Corso Garibaldi: là dove un tempo si trovava l’antico distretto delle mercanzie. BDF2017 sarà l’occasione per parlare di design a Brescia e partecipare al programma di rigenerazione urbana promosso dal Comitato Corso delle Mercanzie, con il patrocinio del Comune di Brescia.

L’inaugurazione avverrà venerdì sera del giorno 21 Aprile 2017. La chiusura un mese dopo, in data 21 Maggio 2017.

Il calendario verrà arricchito giorno per giorno con eventi speciali proposti dal Comune di Brescia e dal Comitato Corso delle Mercanzie. Con un palinsesto di attività proposte dall’ organizzazione del Festival con esposizioni, workshops e talks.

brescia design festival 2017

Per tutte le informazioni, per partecipare come partners e/o come designer:

Sito web ufficiale  designincorso.it

Pagina facebook ufficiale QUI il link

 

 

Brescia Design Festival: la città in movimento. Mostre, eventi, designer e tante sorprese
5 (100%) 1 vote
Un articolo di Ida Ruggiero pubblicato il 11 aprile 2017 e modificato l'ultima volta il 21 dicembre 2017

Ida Ruggiero

"Classe 1982. Napoletana verace. Dopo esperienze nel campo della moda come fashion designer e web writer per diverse testate e magazine on line, finalmente mi sono decisa a creare qualcosa di mio. Pure Gold Magazine incarna perfettamente ciò che amo: le mie passioni e la mia voglia di sperimentare. Un “luogo” di espressione dove convergono tutte le forme d'arte".

Commenta

Prima di utilizzare il sito leggi la nostra informativa sulla privacy Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Altro... Eventi, News
illustratori in mostra lobato guasco talentino cazzato
Illustratori in mostra. I lavori e le storie dei 4 autori che esporranno a Palazzo Pigorini

Oggi presento e racconto i 4 illustratori in mostra che si potranno ammirare a Palazzo Pigorni in occasione di Lapis,...

Chiudi