to top

Artistar Jewels 2018: in cerca di nuovi talenti del gioiello

Artistar Jewels 2018 work-in-progress. Milano si adorna di gioielli. E  si prepara.

Il Palazzo dei Giureconsulti a Milano, dal 22 al 25 febbraio 2018 ospiterà  Artistar Jewels 2018. Un grande riflettore puntato sui protagonisti e i creatori del gioiello contemporaneo. L’evento è già alla sua quinta edizione, che si svolgerà proprio durante la frequentatissima Milano fashion Week. Il primo giorno, già si annuncia, sarà dedicato esclusivamente a stampa e buyer.

Abbiamo conosciuto, muovendoci nel campo della moda, molti designer di gioielli interessanti e creativi, come Eleonora Fiori, Ida Callegaro, e tanti altri. Ognuno con un suo stile e messaggio. Direi che questa, cari designer, è l’occasione per voi!

artistar jewels 2018

Ma cos’è Artistar Jewels?

Ormai evento di successo, fondato  da Enzo Carbone nel 2012. Un importante punto di riferimento per tutti gli artisti e designer di gioiello, che attraverso quest’evento verranno supportati . Come? La missione di Artistar, è quella di inserire creativi in gamba entro un buon circuito internazionale. Che si evolve e cambia continuamente.

Ci pensa dunque Artistar a preparare un prestigioso debutto, offrendo veri e propri servizi, accompagnando gli artisti nel loro percorso di crescita professionale. Ciò avviene attraverso l’organizzazione di eventi in tutto il mondo, pianificazione di strategie di comunicazione  mirate, creazione di occasioni di business all’interno del mercato di riferimento. Affidarsi ad Artistar significa dunque creare opportunità di promozione e visibilità che condurranno gli artisti selezionati al successo. Un ottimo trampolino di lancio per creativi emergenti e una prestigiosa vetrina per coloro che sono già affermati.

Artistar Jewels è dunque un grandissimo progetto internazionale, volto a mostrare il gioiello contemporaneo nella sua infinita varietà, incredibile bellezza nelle sue diversificate sfaccettature. Culturali, estetiche, artistiche. Ogni artista svilupperà le sue, secondo la sua inclinazione, stile e uso dei materiali .

Dentro l ‘iniziativa Artistar Jewels

Saranno selezionate per partecipare all’evento oltre 300 creazioni, rigorosamente one-of-a-kind. Ogni creazione sarà scelta per il suo alto valore artistico, per la sperimentazione tecnica e il carattere innovativo, ma non solo.  Un gioiello reca in sé l’ importante ricerca stilistica di cui è frutto, che non è separata da un messaggio che l’artista vuole trasmettere: sociale, emozionale, personale, di forte impatto o più incastonato tra le righe… ma l’arte è pur sempre il mezzo di un  onnipresente messaggio. Per tutti noi.

L’iniziativa prevede numerosi eventi al suo interno. Prima fra tutti la realizzazione della grande mostra durante la Fashion Week di Milano, e presentazione attraverso le riviste di settore.  E’ prevista la realizzazione di uno shooting fotografico dedicato,  possibilità di vendita sull’e-shop, premiazioni e riconoscimenti per gli artisti più meritevoli.  Un trampolino per i concept store e le gallerie internazionali.

Sarà senz’altro una splendida e costruttiva circostanza per stimolare il dialogo e il confronto tra gli artisti e gli esperti del settore.  Un’occasione per rammentare l’importanza del gioiello come patrimonio culturale dell’uomo, dalle origini ad una vera e propria cultura contemporanea.  Tanta visibilità, tante occasioni di business. Reali.

Ci preannunciano inoltre che : “ I tre vincitori avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente ad Artistar Jewels 2019 con contenuti speciali all’interno del libro che sarà pubblicato nel 2019. Trenta creazioni saranno protagoniste di una esibizione speciale in una location ancora top secret”.

I risultati saranno annunciati a febbraio 2018 nella location storica del palazzo dei Giureconsulti, durante la Milano Fashion Week.

Artistar Jewels 2018: iniziative speciali  e giuria

Verrà edito con tutte le creazioni comprese nell’evento, un volume speciale. Casa editrice Logo Fausto Lupetti. Titolo:   Artistar Jewels 2018. Introduzione curata da Eugenia Gadaleta, docente di comunicazione ed esperta in Fashion & Jewellery  Communication, e Maristella Campi – giornalista di moda e costume.

La Scuola Orafa Ambrosiana di Milano collabora con Artistar Jewels 2018, offrendo la possibilità ad un giovane designer estratto di partecipare gratuitamente al corso di Oreficeria Professionale. Un’occasione preziosa  per apprendere tutte le tecniche più importanti dell’arte orafa, realizzando creazioni di oreficeria progettate dalla Scuola.

Ma vediamo da chi sarà composta la giuria!

Esperti del settore valuteranno le creazioni in mostra. Con qualche variazione dal 2017.

  • Elisabetta Baracchia, Direttore di Vogue Accessory e Direttore Creativo di Moda di Vanity Fair.
  • Maristella Campi, giornalista di moda e costume.
  • Gianni De Liguoro, socio fondatore e stilista del brand di bijou De Liguoro.
  • Irina Slesareva, Chief Editor, Jewellery Review Magazine – Creative Director of Russian Line Jewellery Contest.
  • Guido Solari, fondatore e titolare della Scuola orafa Ambrosiana di Milano .

Artistar Jewels with Gianni de Benedittis

Fa da copertina all’evento, l’opera di  Gianni de Benedittis, designer e maestro orafo pugliese. La sua linea di gioielli, realizzata nei laboratori del suo atelier leccese, si chiama Futuro Remoto. Pezzi unici e creazioni di elevata qualità, provocanti e allo stesso tempo raffinate . Non adornano semplicemente il corpo, ma sono oggetti che, come abbiamo già sostenuto, veicolano un messaggio emozionale enorme, e inducono alla riflessione. Incredibili e fantasiose creazioni, bellissime opere dagli spunti innumerevoli.

Futuro Remoto segue la scia di una lussureggiante carriera, esposizioni e mostre. Gianni ha vinto il WION, premio per la categoria accessori nel 2007. Collabora con Gattinoni per la realizzazione di gioielli  per le collezioni di moda. Senza contare i pregiati accessori realizzati per i film “mine vaganti”(2010), “Magnifica presenza” (2012), e”Allacciate le cinture” (2014), tutti di Ferzan Ozpetek. Una collaborazione con il cinema tira l’altra – Cristina Comencini, Paolo Genovese-, e così anche la lirica. Il suo design innovativo si fonde con la tecnologia. Creazioni per uomo, donna, splendori insoliti. Che apriranno le porte di Artistar 2018,  e noi siamo pronti a rimanerne abbagliati. E voi, siete pronti?

artistar jewels 2018

Come si partecipa?

Il nuovo bando è aperto!

Per partecipare ad Artistar Jewels 2018 basta inoltrare la domanda di partecipazione all’indirizzo mail  [email protected]

Maggiori informazioni e il bando completo li trovi sul sito ufficiale. Un’occasione speciale per numerosi brand italiani di gioielli, e le loro opere, orgoglio internazionale.

 

 

Artistar Jewels 2018: in cerca di nuovi talenti del gioiello
5 (100%) 2 votes
Un articolo di Daniela Astorino pubblicato il 31 agosto 2017 e modificato l'ultima volta il 24 gennaio 2018
Daniela Astorino

Daniela Astorino

"Stilista, disegnatrice e costumista per il cinema e il teatro. Nel tempo libero adoro dipingere e organizzare eventi a tema. Amo il vintage e il riciclo. Approdata alla redazione di Pure Gold Magazine per sperimentare nuovi linguaggi per l'arte e la moda, in uno spazio nuovo, aperto e creativo".

Commenta

Prima di utilizzare il sito leggi la nostra informativa sulla privacy Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Altro... Concorsi, News
concorso giovani stilisti italian fashion talent award
Concorso giovani stilisti: Italian Fashion Talent Awards

Un contest nazionale rivolto ai fashion designer. Il concorso giovani stilisti Italian Fashion Talent Awards mira a promuovere i talenti...

Chiudi