to top

Artista del collage: Emanuel Bullita e le sue opere multiformi

Oggi esploro una forma d’arte di forte impatto espressivo e visivo: il collage. Emanel Bullita è un’artista del collage. Graphic designer, nel 2012 decide di dedicarsi liberamente ai suoi progetti e fonda MOØ-N.

artista del collage emanuel bullita moon

Artista del collage; cosa fa Emanuel Bullita?

Emanuel, realizza collage, schizzi a matita e illustrazioni digitali. Tutto ciò che ispira la sua fantasia, la mette in atto nelle sue creazioni.

Le sue opere hanno avuto un percorso ben definito. Ha iniziato a disegnare a matita, per poi passare alle illustrazioni digitali. La sua voglia di sperimentare è in vivo fermento. Si lancia in tecniche sempre più inusuali e particolari, come l’utilizzo dei timbri, fino ad arrivare ai suoi “tanto amati” collage. Le sue creazioni sono ad “alto contenuto concettuale”.

artista del collage emanuel bullita moon

Come nasce un collage?

Ecco come Emanuel mi racconta le fasi della creazione di un collage.

“Il collage merita un approfondimento per il modo in cui viene realizzato. A partire dalla scelta del soggetto che talvolta prende forma solo in fase di esecuzione fino alla ricerca della carta. La carta, appunto, ha texture, consistenze e porosità diverse, presa rigorosamente da giornali, riviste e cataloghi di moda. Con il ritaglio e il montaggio dell’immagine, tutto passa tra le mie mani e così riesco a inserire nell’opera anche le mie sensazioni. Per i fondi vado alla ricerca della stessa tonalità di colore, ad esempio il nero. In base alla grammatura, alla composizione del colore stesso, alle immagini stampate dietro quel colore e alla finitura lucida/opaca, seleziono e compongo la base, che risulterà appunto nera, ma che grazie alla diversa tipologia di carta, creerà una diversità cromatica e una profondità di immagine inaspettata”.

È proprio con queste parole che mi rendo conto sempre di più di quanto l’arte, in tutte le sue più svariate espressioni, “contenga” sempre e comunque uno studio, spesso meticoloso, che porta l’artista a creare quella determinata opera, in quella determinata modalità e in quel determinato momento.

Ogni pezzettino di carta, ogni immagine scelta, rappresenta per Emanuel, non una casualità, ma un’ ispirazione che rappresenta la sua personalità e il suo essere.

Guidato dalla curiosità e dalla voglia di dar vita a ciò che sente, non si ferma davanti a nulla. Si lascia guidare dalle sue sensazioni, senza badare troppo alla bellezza oggettiva. Mette in mostra la sue idee attraverso forme e stili differenti, invitando lo spettatore a trarre, senza remore, le proprie conclusioni.

artista del collage emanuel bullita moon

Artista del collage; chi è Emanuel Bullita?

Emanuel Bullita nasce nel 1982 a Milano. Studia grafica e lavora per un’agenzia di comunicazione. Oggi svolge l’attività di Grafico creativo e Art Director. Nel 2012 decide di dare sfogo ai suoi progetti e alla visione di ciò che lo circonda. Fonda MOØ-N.

Cos’è MOØ-N? Un sito web, un blog, un contenitore e brand di idee, realizzazioni artistiche e stili diversi, accomunati dalla voglia di scoprire, comunicare, sperimentare. Un mix di forme espressive cui Emanuel si immedesima totalmente. Immagini, scatti fotografici, collage, disegni a matita, illustrazioni digitali.

Lo scopo di MOØ-N è  di stuzzicare la curiosità di chi, vuole fermarsi per riflettere sul significato di una realizzazione oppure, semplicemente, apprezzarne e condividerne l’esito estetico.

 

Artista del collage: Emanuel Bullita e le sue opere multiformi
5 (100%) 6 votes
Un articolo di Ida Ruggiero pubblicato il 12 aprile 2017 e modificato l'ultima volta il 21 dicembre 2017

Ida Ruggiero

"Classe 1982. Napoletana verace. Dopo esperienze nel campo della moda come fashion designer e web writer per diverse testate e magazine on line, finalmente mi sono decisa a creare qualcosa di mio. Pure Gold Magazine incarna perfettamente ciò che amo: le mie passioni e la mia voglia di sperimentare. Un “luogo” di espressione dove convergono tutte le forme d'arte".

Commenta

Prima di utilizzare il sito leggi la nostra informativa sulla privacy Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Altro... Arte & Design
design innovativo di giuseppe bessero belti
Design innovativo. Giuseppe Bessero Belti e le sue “viventi” creazioni

Living objects . Il nostro sarà il secolo dell’arte viva e del design innovativo. Tutto ciò, grazie alle tecnologie all’avanguardia....

Chiudi