to top

Adry De Martino. Illustratrice italiana più autoironica del web

Oggi ho fatto quattro chiacchiere con Adry De Martino, un’illustratrice italiana, precisamente pugliese, che oltre ad essere creativa e talentuosa nel suo lavoro, sprizza energia e simpatia da tutti i pori.

adry de martino illustratrice illustrazioni puregold magazine

Se ti incuriosiscono le illustrazioni pulp e splatter, ti invito a conoscere Angelo Montanari e le sue opere horror.

Adry De Martino. Lo stile

Le illustrazioni di Adry De Martino rappresentano in tutto e per tutto la sua vivace personalità. Divertenti, a tratti ciniche, colorate e frizzanti. I suoi disegni, originali e per nulla scontati, raccontano storie, stati d’animo ed emozioni. Ecco la nostra piacevole conversazione.

  • Ciao Adry, complimenti per i tuoi lavori. Prima di tutto voglio chiederti: come e quando è nata la passione per il disegno?

Ciao Ida , troppi complimenti…così mi fai emozionare! Non ricordo a quando risale la data d’innamoramento per il disegno, sono sicura che le prime tre azioni che ho imparato siano state: parlare, mangiare e disegnare.

  • Il tuo stile in 3 aggettivi?

Immediato, provocatorio e una punta naif.

  • Quali tecniche utilizzi per le tue opere?

Di base disegno a mano , associando l’utilizzo di programmi grafici, anche se sto sperimentando nuove tecniche da integrare.

adry de martino illustratrice illustrazioni puregold magazine

adry de martino illustratrice illustrazioni puregold magazine

  • Hai un modello di ispirazione? Se sì, a chi o a cosa ti ispiri?

Non ho un illustratore di riferimento, mi piace attingere da diverse correnti stilistiche, adoro lo stile “nordico”. I miei lavori nascono principalmente da una forma di maniacalità verso il dettaglio. Ad esempio uno dei miei motivi ricorrenti è il corpo femminile, soprattutto sul canonicamente imperfetto, un universo pieno di dettagli, solo per veri intenditori.

  • Se dovessi scegliere di ritrarre te stessa sotto forma di animale, come ti disegneresti?

Un ippopotamo femmina, hai presente quello disegnato da Disney per Fantasia?

  • L’illustrazione alla quale sei più affezionata, e perché?

Una delle mie prime illustrazioni da illustratrice, si chiama “Curve”, rappresenta una donna molto curvy in lingerie con le gambe e il sedere interamente coperti da tatuaggi oldschool e una scritta “le vere curve sono solo per chi non ha paura”. Un messaggio dedicato a chi come me convive in serenità ed autoironia con i suoi chili di troppo.

adry de martino illustratrice illustrazioni puregold magazine

Adry De Martino. Le idee

  • Attualmente, riesci a vivere con il solo lavoro di illustrazione?

Sono una freelance, lavoro anche nel mondo della moda come designer di borse ed accessori, associando questo al lavoro d’illustratrice. Cerco di essere economicamente indipendente, facendo qualche sacrificio come tutti.

  • Cosa pensi riguardo al panorama artistico italiano e alle possibilità lavorative offerte nel tuo campo?

In italia ci sono parecchi illustratori bravi, ma forse come nazione siamo ancora un po’ silenti in questa categoria lavorativa. La gente è ancora restia nel capire che chi offre un servizio creativo, non campa solo di arte e amore e che non passa le sue giornate a fare “disegnini”. Certo noi creativi, siamo fortunati perché siamo alimentati dalla passione ma ci ferisce molto non essere presi troppo sul serio ed essere svalutati, rispetto ad altre professioni.

  • Nomi di illustratori o illustratrici “made in Italy” che ammiri?

Nicoletta Ceccoli, Shout , Olimpia Zagnoli.

  • Qual’ è stato il tuo lavoro più soddisfacente, di cui ne sei più fiera?

Ultimamente ho avuto modo di lavorare per Foodopolis, un progetto curato dalla società di food consulting Noao che ha voluto portare l’arte culinaria della Puglia al Festa del Cinema di Roma.

Ho curato parte del progetto grafico (dai menù alle tovagliette) , ma soprattutto ho avuto la bellissima opportunità di dare voce ai principali piatti e prodotti proposti durante l’evento, tramite la realizzazione di quattro personaggi illustrati che sono diventati mascotte.

adry de martino illustratrice illustrazioni puregold magazine

  • Il tuo sogno più grande?

Svegliarmi la mattina sempre con una nuova idea stimolante , non annoiarmi mai di quello che faccio e avere il supporto delle persone che mi conoscono ma soprattutto di quelle che non mi conoscono ancora.

  • Dove si possono ammirare le tue creazioni?

Il mio sito www.adrydemartino.com è attualmente in costruzione, nel frattempo il mio profilo instagram è la mia principale vetrina dove poter sbirciare le mie creazioni e perché no..anche le mie capacità culinarie.

Pagina Instagram  instagram.com/adry_de_martino

Pagina Tumblr adrydemartino.tumblr.com

Pagina Facebook  facebook.com/adrydemartinoillustrator

 

Adry De Martino. Illustratrice italiana più autoironica del web
4.7 (94.44%) 18 vote[s]
Un articolo di Ida Ruggiero pubblicato il 13 Gennaio 2017 e modificato l'ultima volta il 21 Dicembre 2017
Avatar

Ida Ruggiero

"Classe 1982. Napoletana verace. Dopo esperienze nel campo della moda come fashion designer e web writer per diverse testate e magazine on line, finalmente mi sono decisa a creare qualcosa di mio. Pure Gold Magazine incarna perfettamente ciò che amo: le mie passioni e la mia voglia di sperimentare. Un “luogo” di espressione dove convergono tutte le forme d'arte".

Prima di utilizzare il sito leggi la nostra informativa sulla privacy Leggi l'informativa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi

Altro... Illustrazione
maddalena carrai illustratrice puregold magazine
Maddalena Carrai. Illustratrice italiana che conquista Lady Gaga

L'illustratrice livornese Maddalena Carrai, non ama definirsi artista. Ha un gran talento, determinazione e umiltà, 3 doti, che a mio...

Chiudi